A.T.A EUROVILLAGE

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ultimi aggiornamenti

Comunicazioni del Presidente

Eurovillage lì 31/05/2023

Carissimi soci ATA e proprietari tutti,

si informa che la Bluesea ci ha comunicato di aver avuto l’incarico da parte del Comune di Porto Cesareo per la gestione della fornitura di acqua potabile da fonte AQP a mezzo di autobotti previo adeguamento a norma di legge della cisterna di raccolta.
 Per quanto riguarda i costi della fornitura che saranno comprensivi della quota per le riparazioni della cisterna, il costo dell’acqua alla fonte, il trasporto, le perdite e la gestione, saranno quantificati al più presto dalla Bluesea e ci verranno comunicati appena disponibili.

Per quanto concerne l’allaccio è necessario che i contatori siano accessibili dalla strada e non dall’interno delle abitazioni dove non sarà possibile raggiungerli e le cui modalità saranno comunicate direttamente dal gestore.  

Si informano tutti i proprietari che dal 5 giugno per circa 4/5 giorni mancherà l’acqua per i lavori alla cisterna di raccolta e dopo tali lavori si procederà al riempimento della cisterna con acqua potabile ed alla distribuzione alle abitazioni che ne avranno fatto richiesta al gestore.
Naturalmente ATA vi manterrà informati sulle evoluzioni di questo importante servizio cercando di curare al meglio gli interessi di tutti gli iscritti.

Si ricorda che per i soci ATA sono state concordate con la Bluesea condizioni di maggior favore sia per le tessere per l’accesso ai servizi commerciali, che per il servizio spiaggia.
Per fruirne bisogna dimostrare alla Bluesea di essere in regola con il pagamento all’Associazione della quota associativa per la stagione 2023 (dal 1° maggio 2023 al 30 aprile 2024).

I versamenti possono essere effettuati a mezzo bonifico sul c/corrente riportato sul sito http://ataeurovillage.it/  o versando la quota ad uno dei consiglieri che rilascerà regolare ricevuta.

Si comunica inoltre che, come ogni anno, sono in atto lavori di pulizia del villaggio e disinfestazione, concordate fra associazione e Bluesea col concorso alle spese e che abbiamo provveduto ad inoltrare al Comune richiesta di sopralluogo per verificare la carenza di illuminazione specie in via Olanda, dove son caduti i pali e mai sostituiti, nonché la possibilità di installare dossi a nostre spese anche in via Svezia e Via Francia.

L’associazione continuerà a seguire anche l’andamento dei lavori per quanto concerne il prossimo allaccio alla rete AQP e ad aggiornarvi tempestivamente sulle evoluzioni e sviluppi.

Queste informazioni, anche per questa volta, sono dirette a tutti i proprietari senza distinzione fra soci e non soci per far sì che ognuno possa liberamente decidere di aderire all’Associazione che, adoperandosi a vantaggio di tutti indistintamente, potrebbe fare molto di più se potesse contare sul contributo di tutti i proprietari.
Chi decidesse di non aderire, sappia sin da ora che non riceverà più alcuna informazione da parte dell’associazione ATA.

Si fa infine presente che i componenti del direttivo dell‘Associazione, salvo rare eccezioni, si sono tenuti volutamente fuori dalle chat di gruppo che si sono costituite in queste ultime settimane poiché avevamo già chiarito, a chi ha costituito questi gruppi, di non condividere le modalità di rapportarsi con le pubbliche amministrazioni.
Le nostre azioni, sempre tese a tutelare al meglio i nostri associati, si svolgono sempre scegliendo la via del dialogo e non quella dello scontro certi come siamo che le guerre lasciano sempre sul campo morti e feriti.

Cordiali saluti
Il Presidente dell’ATA Eurovillage
Linceo Bellanova

                                         

Eurovillage 31/05/2023
Raccomandata PEC
All’Assessore Eugenio Sambati
Comune di Porto Cesareo
E p.c. A Tutti i Proprietari dell’Eurovillage
Loro Email
Sito http://ataeurovillage.it/


Oggetto:
Richiesta interventi urgenti di ripristino pubblica illuminazione nel quartiere Eurovillage.
   
  L’Associazione ATA Eurovillage, sollecitata dai proprietari a rinnovare la richiesta urgente di ripristino dei dispositivi di illuminazione da tempo disattivati o non funzionanti, come d’accordo con l’assessore avv. Eugenio Sambati, riporta qui di seguito i dettagli di che trattasi:

1.  Messa in opera di tre pali consecutivi mancanti in quanto caduti ed ancora non sostituiti così posizionati:
a. 1 palo in corrispondenza dell’angolo di marciapiede sinistro tra via Irlanda e via Olanda;
b.  2 pali consecutivi (primo e secondo palo) sul marciapiede sinistro imboccando via Olanda da Via Irlanda;
2. Sostituzione di n. 2 lampade in via Olanda, così posizionate: quarto palo e sesto palo entrando da via Irlanda-
3.  Sostituzione di n. 2 lampade in via Irlanda così posizionate:
a.  la seconda entrando dalla sp359;
b. la penultima in corrispondenza dell’incrocio con via Francia

Confidando in un positivo pronto riscontro,  
   
distinti saluti;

Per il Consiglio Direttivo ATA Eurovillage
Il Presidente
Linceo Bellanova



Ricevuta di accettazione
________________________________________

Il giorno 31/05/2023 alle ore 12:27:17 (+0200) il messaggio
"Ripristino luci illuminazione pubblica quartiere Eurovillage" proveniente da "linceo.bellanova@pec.it"
ed indirizzato a:
protocollo.comune.portocesareo@pec.rupar.puglia.it ("posta certificata")

Il messaggio è stato accettato dal sistema ed inoltrato.
Identificativo messaggio: opec21004.20230531122717.138603.891.2.54@pec.aruba.it


Ricevuta di avvenuta consegna
Il giorno 31/05/2023 alle ore 12:33:18 (+0200) il messaggio "Ripristino luci illuminazione pubblica quartiere Eurovillage" proveniente da "linceo.bellanova@pec.it" ed indirizzato a "protocollo.comune.portocesareo@pec.rupar.puglia.it" è stato consegnato nella casella di destinazione.
Questa ricevuta, per Sua garanzia, è firmata digitalmente e la preghiamo di conservarla come attestato della consegna del messaggio alla casella destinataria.
Identificativo messaggio: opec21004.20230531122717.138603.891.2.54@pec.aruba.it

                                         

Eurovillage 17/05/2023
Raccomandata PEC
Al Sig. Sindaco Sig.ra Silvia Tarantino
Comune di Porto Cesareo
Al Vice Sindaco Dott.ssa Peluso Anna
Comune di Porto Cesareo
All’Ufficio Tecnico Ing. Pezzuto Antonio
Comune di Porto Cesareo
All’Assessore Eugenio Sambati
Comune di Porto Cesareo
E p.c. A Tutti i Proprietari dell’Eurovillage
Loro E_mail
Sito http://ataeurovillage.it/


  

Oggetto: Definizione emergenza acqua Eurovillage stagione 2023

  
Facendo seguito al tavolo di lavoro del 16 u.s. con Codesta Amministrazione Comunale, nella quale ci veniva comunicata la decisione di assegnare Alla Bluesea Srl il servizio di fornitura di acqua potabile alle abitazioni del quartiere Eurovillage a mezzo autobotti prelevando l’acqua dal rubinetto ad hoc installato da AQP presso il serbatoio di Zanzara, essendo ancora vigente, per il corrente anno, l’affidamento alla Bluesea come da Prot. 8665del 29/05/2012, il Consiglio Direttivo ed il Collegio Sindacale dell’Associazione ATA Eurovillage, convocati d’urgenza, osservano quanto segue:
1. Poiché l’affidamento in parola ha per oggetto “Manutenzione impianto osmosi presso Eurovillage” mentre il contesto attuale prevede “l’approvvigionamento a mezzo autobotti ed esclusivamente da fonte AQP”, cambiando la natura dell’incarico, è necessario provvedere alla definizione e formalizzazione del nuovo affidamento che contenga:  
a) Le attività di adeguamento e messa in sicurezza della vasca di contenimento;
b) Le ditte assegnatarie del servizio di trasporto dell’acqua (considerando il notevole impatto di questa voce sulla tariffa, si raccomanda l’assegnazione, dopo verifica delle offerte, al prezzo più basso);
c) Frequenza e modalità di esposizione dei dati relativi ai controlli qualitativi dell’acqua come da leggi in vigore;
d) Indicazione della componente costi così dettagliati: costo dell’acqua alla fonte, costo del trasporto, altri costi (specificare);
e) costo dell’acqua al contatore per gli utenti (€/m3);
f) specifica delle fasce orarie in cui è consentito il traffico nel villaggio delle autobotti (sicurezza per gli abitanti);
g) Modalità di allaccio, lettura dei consumi e sistema di fatturazione;
h) Incontri periodici trimestrali (mensili nel periodo estivo) con gestore del servizio, Amministrazione Comunale e ATA Eurovillage, per verificare il corretto andamento del servizio e concordare eventuali azioni correttive che dovessero rendersi necessarie.

2. Relativamente all’ impianto di allacciamento definitivo di fornitura idrica da parte di AQP, al fine di monitorare lo stato di avanzamento dei lavori e di meglio comprendere il progetto anche alla luce delle precisazioni fatte dell’ing. Antonio Ronconi, si richiede all’Amministrazione Comunale di convocare un  tavolo tecnico con AQP ed AIP ed ATA entro il mese di Maggio 2023  ed una convocazione trimestrale di aggiornamento degli stati di avanzamento, idealmente  la prima o la seconda settimana dei seguenti mesi:  Settembre 2023, Dicembre 2023,   Marzo 2024, Giugno 2024, Ottobre 2024.
 
3. Riguardo alla preannunciata ordinanza di chiusura dei pozzi freatici, poiché, laddove  realizzati, sono utilizzati esclusivamente per irrigazione dei giardini e, dunque, consentiti dalla legge (norme vigenti in materia prevedono addirittura un “Bonus verde e detrazioni del 36% su un massimale di € 5.000” per chi fa i pozzi per irrigazione dei giardini privati),  considerando anche le specifiche disposizioni di AQP riguardo al contenimento del consumo di acqua potabile e il divieto di utilizzarla per l’irrigazione dei giardini, invitiamo l’Amministrazione Comunale a riconsiderare la  rimodulazione dell’ordinanza precisando che i pozzi devono essere separati dalla linea domestica. A tal proposito si fa notare che il villaggio Chiusurelle, nostro viciniore, in modo virtuoso e in osservanza delle norme AQP di contenimento dei consumi di acqua potabile, ha predisposto due linee di alimentazione idrica, una per uso domestico alimentata da fonte AQP ed una per l’irrigazione con prelevamento da pozzo proprio.  Si fa presente che qualora l’ordinanza prevedesse la chiusura dei pozzi freatici a prescindere dal loro utilizzo, impatterebbe pesantemente anche sul pozzo di riempimento della piscina ed sul pozzo presente presso Chiusurelle che, se fossero autorizzati rappresenterebbero la soluzione da voi richiesta nel corso del tavolo tecnico per provvedere al ripristino del sistema di fornitura idrica da emungimento e successiva potabilizzazione con impianto di osmosi inversa già utilizzato.

Nelle more di quanto sopra espresso, Il Consiglio Direttivo ed il Collegio dei Sindaci dell’Associazione ATA Eurovillage, manifesta nulla osta all’affidamento alla Bluesea Srl del servizio di fornitura idrica per la corrente stagione.

Si coglie l’occasione per sollecitare l’amministrazione Comunale alla realizzazione dei servizi sotto specificati già oggetto di precedenti richieste:

1.  Riattivazione dell’illuminazione pubblica nella parte finale di via Irlanda in corrispondenza dell’incrocio con via Olanda che presenta, a sua volta,  due pali consecutivi senza luce rendendo completamente buia tutta la zona;
2. Realizzazione in via Irlanda degli accorgimenti di sicurezza concordati (divieto di accesso lato mare per i non residenti, dossi pedonali, stop invertiti);
3. Provvedere, in accordo con la provincia di Lecce, all’installazione di un  sistema semaforico per immissione su SP359 da Via Irlanda;
4. Effettuare con regolarità la pulizia delle strade e delle aiuole. In particolare, si richiede di effettuare al più presto il primo intervento poiché ora le strade del villaggio sono libere da auto dei residenti parcheggiate;
5. Eseguire la periodica disinfezione, disinfestazione e derattizzazione.  

Si resta in attesa di riscontro e si porgono distinti saluti.    

Per il Consiglio Direttivo
Il Presidente dell’ATA Eurovillage

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA 2023

La S.V. è invitata a partecipare all’Assemblea ordinaria dell’Associazione ATA EUROVILLAGE che avrà luogo presso la chiesetta del Villaggio il giorno
Giovedì 27  Luglio 2023 alle ore 8,00
in prima convocazione.
Se non sarà raggiunto il numero legale, l’assemblea avrà luogo nello stesso giorno di
Giovedì 27 Luglio 2023 alle ore 19,00
in seconda convocazione.
ORDINE DEL GIORNO
1) Presentazione e approvazione bilancio consuntivo 2022/23  
2) Relazione andamento gestionale e attività   svolte
3) Dimissioni consiglio in carica
4) Presentazione nuovo gruppo di lavoro e rinnovo cariche sociali.

Eurovillage li 11/07/2023
Il Presidente
(Linceo Bellanova)



Raccomandate PEC

Eurovillage 11/05/2023

 All’Assessore alla viabilità Ing. Luigi Tundo
Provincia di Lecce
 E p. c. Al Sig. Sindaco
Comune di Porto Cesareo
All’Assessore all’Urbanistica
Avv. Eugenio Sambati
All’Ing Antonio Luciano Pezzuto
Porto Cesareo
Illustrissimo Sig.  PREFETTO
protocollo.prefle@pec.interno.it
all’attenzione della Dott.ssa Guendalina Federico
guendalina.federico@interno.it

E p.c. A tutti i Soci dell’ATA Eurovillage
Loro E-mail


Oggetto: Sollecito riscontro a richiesta semaforo aggiuntivo incrocio Via Irlanda/Sp359.

Il Consiglio direttivo dell’associazione ATA Eurovillage con la presente richiama la   PEC del 26/02/2023 in cui si faceva riferimento all’incontro avuto il 23/02/23 con l’Ing. Tundo dell’Amministrazione Provinciale, che si allega alla presente, ed alle prevedibili conseguenze create dalla recente installazione dei semafori sull' incrocio tra la SP359 e la SP217.
 Vi avevamo già rimarcato l’impossibilità per gli abitanti dell’Eurovillage, che nel periodo estivo ammontano a oltre 1200 persone, ad immettersi da Via Irlanda sulla SP 359, anche a causa della scarsa visibilità che voi stessi avete verificato nel corso dell’ispezione da voi condotta a seguito della nostra segnalazione, tanto da giustificare  l’installazione di un semaforo su questo incrocio.
Detto per inciso, via Irlanda è da sempre stata utilizzata dagli automobilisti come via di fuga per uscire dall’intasamento di traffico che si registra nel periodo estivo in corrispondenza dell’incrocio delle provinciali SP359 e SP217 esponendo i residenti e villeggianti di Eurovillage a gravi rischi di sicurezza a persone e animali poiché tale via attraversa l’intero villaggio.
Con il comune di Porto Cesareo sono state identificate, e sono in fase di realizzazione, alcune soluzioni per ridurre i rischi dovuti alla velocità (dossi, stop) ma non darebbero l’atteso giovamento se il sistema semaforico appena installato all’incrocio SP359/SP217 dovesse produrre un aumento del traffico su questa strada, aumentando di fatto i rischi già registrati negli anni decorsi.

Per questa ragione era stato chiesto, con la precedente PEC e si torna a richiedere con la presente, un impianto semaforico in corrispondenza dell’incrocio tra via Irlanda e SP359 aggiuntivo a quello collocato tra SP359 e SP217.  

Il Consiglio Direttivo dell’Associazione ATA Eurovillage ha ritenuto opportuno inviare la presente anche al Sig. Prefetto, poiché la questione riguarda la sicurezza e l’incolumità dei cittadini, anche considerando che il grave pericolo bussa alle porte essendo ormai prossimo il periodo estivo che, come tutti sappiamo, comporta un notevolissimo incremento del traffico sulla SP359, e perché sono trascorsi quasi 3 mesi dall’ incontro su richiamato senza aver tuttavia ricevuto nessun  riscontro da parte vostra.
Certi di trovare il giusto accoglimento per una valida soluzione a questo grave problema,

Distinti saluti
Per Il Consiglio Direttivo
Il Presidente
Linceo Bellanova



Associazione ATA Eurovillage
Via Papa Luciani, 20/A
73010 Surbo (LE)
Tel 3494990498
E_mail: info@ataeurovillage.it
linceobellanova@gmail.com
           linceo.bellanova@pec.it
Sito: http://ataeurovillage.it/

Ricevuta di accettazione
________________________________________

Il giorno 11/05/2023 alle ore 00:22:25 (+0200) il messaggio
"Sollecito riscontro a richiesta semaforo aggiuntivo incrocio Via Irlanda/Sp359." proveniente da "linceo.bellanova@pec.it"
ed indirizzato a:
protocollo@cert.provincia.le.it ("posta certificata") viabilita@cert.provincia.le.it ("posta certificata") protocollo@comune.portocesare.le.it ("posta ordinaria") guendalina.federico@interno.it ("posta ordinaria") protocollo.prefle@pec.interno.it ("posta certificata")

Il messaggio è stato accettato dal sistema ed inoltrato.
Identificativo messaggio: opec21004.20230511002225.265476.689.1.52@pec.aruba.it
Ricevuta di avvenuta consegna
Il giorno 11/05/2023 alle ore 00:22:29 (+0200) il messaggio "Sollecito riscontro a richiesta semaforo aggiuntivo incrocio Via Irlanda/Sp359." proveniente da "linceo.bellanova@pec.it" ed indirizzato a "viabilita@cert.provincia.le.it" è stato consegnato nella casella di destinazione.
Questa ricevuta, per Sua garanzia, è firmata digitalmente e la preghiamo di conservarla come attestato della consegna del messaggio alla casella destinataria.
Identificativo messaggio: opec21004.20230511002225.265476.689.1.52@pec.aruba.it
Ricevuta di avvenuta consegna
Il giorno 11/05/2023 alle ore 00:22:29 (+0200) il messaggio "Sollecito riscontro a richiesta semaforo aggiuntivo incrocio Via Irlanda/Sp359." proveniente da "linceo.bellanova@pec.it" ed indirizzato a "protocollo@cert.provincia.le.it" è stato consegnato nella casella di destinazione.
Questa ricevuta, per Sua garanzia, è firmata digitalmente e la preghiamo di conservarla come attestato della consegna del messaggio alla casella destinataria.
Identificativo messaggio: opec21004.20230511002225.265476.689.1.52@pec.aruba.it
Ricevuta di avvenuta consegna
Il giorno 11/05/2023 alle ore 00:22:29 (+0200) il messaggio "Sollecito riscontro a richiesta semaforo aggiuntivo incrocio Via Irlanda/Sp359." proveniente da "linceo.bellanova@pec.it" ed indirizzato a "protocollo.prefle@pec.interno.it" è stato consegnato nella casella di destinazione.
Questa ricevuta, per Sua garanzia, è firmata digitalmente e la preghiamo di conservarla come attestato della consegna del messaggio alla casella destinataria.
Identificativo messaggio: opec21004.20230511002225.265476.689.1.52@pec.aruba.it

                                         


Eurovillage 17/04/2023
Raccomandata PEC
Spett.Le COMUNE DI PORTO CESAREO
c.a. del Sindaco – Silvia Tarantino
c.a. Ing. Antonio Pezzuto
protocollo.comune.portocesareo@pec.rupar.puglia.it
All’Assessore Eugenio Sambati
Comune di Porto Cesareo
Alla ASL di Lecce
sispnord.dipartimento.prevenzione.asl.lecce@pec.rupar.puglia.it
Illustrissimo Sig. Prefetto di Lecce
protocollo.prefle@pec.interno.it
Spett.Le Autorità Idrica Pugliese (AIP)
Pec: protocollo@pec.autoritaidrica.puglia.it
Spett.Le
Acquedotto Pugliese S.p.A.
Pec: servizi.tecnici@pec.aqp.it
direzione.reti.impianti@pec.aqp.it
direzione.generale@pec.aqp.i

E p.c. A Tutti i Proprietari dell’Eurovillage
Loro E_mail
Sito http://ataeurovillage.it/


Oggetto: Fornitura acqua quartiere Eurovillage di Porto Cesareo imminente stagione estiva
               2023.
  
 Il Consiglio direttivo dell’Associazione ATA Eurovillage,


VISTA la nota n. 8665 del 29/05/2012 (allegata) con la quale il responsabile del settore V del Comune di Porto Cesareo affidava la manutenzione del proprio impianto di osmosi inversa, installato presso il complesso Eurovillage, che prevedeva la captazione da pozzo artesiano, alla società Bluesea;

VISTA la nota allegata “asl_LE.ASL_Lecce.REGISTRO.UFFICIALE.U.0160960 dl 09-09-2022” con la quale la ASL di Lecce, a seguito di ispezione presso la gestione commerciale del quartiere di Porto Cesareo denominato Eurovillage, pur non avendo individuato “criticità” nella gestione dell’acqua con il sistema di osmosi inversa con captazione da pozzo, intimava comunque a Bluesea, gestore dell’impianto, “l’obbligo di approvvigionamento idrico potabile esclusivamente da fonte AQP”;

CONSIDERATO che, a causa della nota ASL di cui sopra è venuta meno la possibilità di approvvigionamento alla società Bluesea con il principio di osmosi inversa con captazione di acqua freatica, tanto da indurre la società Bluesea a formalizzare a tutti i proprietari il recesso dalla fornitura idrica (vedi allegata comunicazione tipo inviata a tutti i proprietari) lasciando di fatto il quartiere Eurovillage senz’acqua.

CONSIDERATO che, Il quartiere Eurovillage di Porto Cesareo consta di 272 villette in cui risiedono stabilmente alcune famiglie e che nel periodo estivo raggiunge punte di presenza di circa 1200 abitanti che non possono essere privati di questo servizio primario.
VISTO che AQP, ha comunicato che l’AIP, con nota (allegata) n 2061 del 31/03/2023, ha assunto l’impegno di spesa per progettazione e intervento di “una nuova condotta adduttrice, per la fornitura idrica nelle zone edificate poste a nord di Torre Lapillo, compreso l’Eurovillage, entro il 2024”  e quindi fra due anni;
CHIEDE

alle autorità in indirizzo ed in particolare all’amministrazione comunale di Porto Cesareo, tenuta per legge ad assicurare il servizio idrico ai cittadini, essendo venuto meno il sistema di fornitura idrica sino ad oggi utilizzato, quali provvedimenti sta adottando per assicurare la continuità di fornitura di acqua potabile al quartiere Eurovillage, nelle more del progetto di adduzione della condotta di cui alla nota AQP sopra menzionata.

E’ doveroso inoltre far presente, come già più volte comunicato, anche per le vie brevi, che la scrivente Associazione ATA, pur rappresentando i proprietari delle abitazioni, non riesce più a fare azione di mediazione e contenimento con alcuni proprietari del quartiere Eurovillage esacerbati dagli eventi di cui sopra.

Si resta in attesa di conoscere urgentemente gli sviluppi dei provvedimenti.
   
 Distinti saluti

Per il Consiglio Direttivo
Il Presidente dell’ATA Eurovillage
Linceo Bellanova

Associazione ATA Eurovillage
Via Papa Luciani, 20/A
73010 Surbo (LE)
Tel:3494990498
Email: info@ataeurovillage.it
linceobellanova@gmail.com
Sito:http://ataeurovillage.it/home.html









Ricevuta di accettazione
________________________________________

Il giorno 17/04/2023 alle ore 14:31:13 (+0200) il messaggio
"Fornitura acqua quartiere Eurovillage di Porto Cesareo imminente stagione estiva 2023." proveniente da "linceo.bellanova@pec.it"
ed indirizzato a:
pezzutoantonio@comune.portocesareo.le.it ("posta ordinaria") direzione.generale@pec.aqp.it ("posta certificata") direzione.reti.impianti@pec.aqp.it ("posta certificata") sispnord.dipartimento.prevenzione@pec.asl.lecce.it ("posta certificata") protocollo@pec.autoritaidrica.puglia.it ("posta certificata") protocollo.prefle@pec.interno.it ("posta certificata") protocollo.comune.portocesareo@pec.rupar.puglia.it ("posta certificata") servizio.risorseidriche@pec.rupar.puglia.it ("posta certificata") protocollo.asl.lecce@pec.rurar.puglia.it ("posta ordinaria")

Il messaggio è stato accettato dal sistema ed inoltrato.
Identificativo messaggio: opec21004.20230417143113.289985.299.1.54@pec.aruba.it
Ricevuta di avvenuta consegna
________________________________________

Il giorno 17/04/2023 alle ore 14:31:14 (+0200) il messaggio
"Fornitura acqua quartiere Eurovillage di Porto Cesareo imminente stagione estiva 2023." proveniente da "linceo.bellanova@pec.it"
ed indirizzato a "protocollo@pec.autoritaidrica.puglia.it"
è stato consegnato nella casella di destinazione.
Identificativo messaggio: opec21004.20230417143113.289985.299.1.54@pec.aruba.it
Ricevuta di avvenuta consegna
________________________________________

Il giorno 17/04/2023 alle ore 14:31:14 (+0200) il messaggio
"Fornitura acqua quartiere Eurovillage di Porto Cesareo imminente stagione estiva 2023." proveniente da "linceo.bellanova@pec.it"
ed indirizzato a "sispnord.dipartimento.prevenzione@pec.asl.lecce.it"
è stato consegnato nella casella di destinazione.
Identificativo messaggio: opec21004.20230417143113.289985.299.1.54@pec.aruba.it
Ricevuta di avvenuta consegna
Il giorno 17/04/2023 alle ore 14:31:16 (+0200) il messaggio "Fornitura acqua quartiere Eurovillage di Porto Cesareo imminente stagione estiva 2023." proveniente da "linceo.bellanova@pec.it" ed indirizzato a "protocollo.prefle@pec.interno.it" è stato consegnato nella casella di destinazione.
Questa ricevuta, per Sua garanzia, è firmata digitalmente e la preghiamo di conservarla come attestato della consegna del messaggio alla casella destinataria.
Identificativo messaggio: opec21004.20230417143113.289985.299.1.54@pec.aruba.it
Ricevuta di avvenuta consegna
Il giorno 17/04/2023 alle ore 14:31:17 (+0200) il messaggio "Fornitura acqua quartiere Eurovillage di Porto Cesareo imminente stagione estiva 2023." proveniente da "linceo.bellanova@pec.it" ed indirizzato a "direzione.generale@pec.aqp.it" è stato consegnato nella casella di destinazione.
Questa ricevuta, per Sua garanzia, è firmata digitalmente e la preghiamo di conservarla come attestato della consegna del messaggio alla casella destinataria.
Identificativo messaggio: opec21004.20230417143113.289985.299.1.54@pec.aruba.it
Ricevuta di avvenuta consegna
Il giorno 17/04/2023 alle ore 14:31:17 (+0200) il messaggio "Fornitura acqua quartiere Eurovillage di Porto Cesareo imminente stagione estiva 2023." proveniente da "linceo.bellanova@pec.it" ed indirizzato a "direzione.reti.impianti@pec.aqp.it" è stato consegnato nella casella di destinazione.
Questa ricevuta, per Sua garanzia, è firmata digitalmente e la preghiamo di conservarla come attestato della consegna del messaggio alla casella destinataria.
Identificativo messaggio: opec21004.20230417143113.289985.299.1.54@pec.aruba.it
Ricevuta di avvenuta consegna
Il giorno 17/04/2023 alle ore 14:32:42 (+0200) il messaggio "Fornitura acqua quartiere Eurovillage di Porto Cesareo imminente stagione estiva 2023." proveniente da "linceo.bellanova@pec.it" ed indirizzato a "protocollo.comune.portocesareo@pec.rupar.puglia.it" è stato consegnato nella casella di destinazione.
Questa ricevuta, per Sua garanzia, è firmata digitalmente e la preghiamo di conservarla come attestato della consegna del messaggio alla casella destinataria.
Identificativo messaggio: opec21004.20230417143113.289985.299.1.54@pec.aruba.it
Ricevuta di avvenuta consegna
Il giorno 17/04/2023 alle ore 14:32:42 (+0200) il messaggio "Fornitura acqua quartiere Eurovillage di Porto Cesareo imminente stagione estiva 2023." proveniente da "linceo.bellanova@pec.it" ed indirizzato a "servizio.risorseidriche@pec.rupar.puglia.it" è stato consegnato nella casella di destinazione.
Questa ricevuta, per Sua garanzia, è firmata digitalmente e la preghiamo di conservarla come attestato della consegna del messaggio alla casella destinataria.
Identificativo messaggio: opec21004.20230417143113.289985.299.1.54@pec.aruba.it

AOO - PI AQP - N° PROT: 23518/2023 - USCITA DATA: 31/03/2023 16:40

acquedotto
pugliese
facqu*. bene co›n ‹ne


Direzione Industriale
U.0. Reti e Impianti


Comune di Porto Cesareo
Via Petraroli, 9
73010 Porto Cesareo LE protocollo.comune.portocesareo@pec.rupar.puqIia.it


e p.c. Autorità Idrica Pugliese protocollo@pec.autoritaidrica.pugIia.it



Oggetto: Interventi di completamento deISII neIl'agglomerato di Porto Cesoreo

Facendo se8uito al tavolo tecnico del 9 marzo 2023 promosso da codesto Comune e alla nostra nota protocollo n, 18319 del 14/3/2023, si rappresenta quanto segue.
Si conferma che questa Società ha già avviato, anche, la progettazione della nuova condotta adduttrice, in diramazione dalI'acquedotto del Sinni, che assicurerà la fornitura idriCa nelle zone edificate e nei villaggi posti a nord della frazione di Torre Lapillo compreso Eurovillage.
Si fa altresì presente che l'Autorità Idrica Pugliese, con nota 2061 del 31/3/2023, ha autorizzato la spesa al prosieguo della progettazione del suddetto intervento.
Si conferma, pertanto, che la progettazione dell'intervento in parola verrà completata entro il corrente anno; mentre la realizzazione dell'opera potrà essere ultimata entro il 2024.
Rispetto alla contingente necessità di approwigionamento idrico delle zone ancora non servite da rete idrica come Eurovillage, Chiusurelle, Punta Grossa ecc. si conferma che sono stati già consegnati, da questa Società, i Iavori per la realizzazione di un punto di prelievo per autobotti di aEqua potabile direttamente da un vettore principale nell'area del serbatoio di “2anzara” in Porto Cesareo; tale punto di prelievo sarà caratterizzato da adeguata pressione al fine di ridurre al minimo i tempi di riempimento delle stesse autobotti.

Cordiali saluti, “

Ing.marcello Rainò


Acque do tto Pu glic se S.p, A. con i I ico azionista Regione Puglia

&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA 2023

La S.V. è invitata a partecipare all’Assemblea ordinaria dell’Associazione ATA EUROVILLAGE che avrà luogo presso la chiesetta del Villaggio il giorno Giovedì  27  Luglio 2023 alle ore 8,00 in prima convocazione.
Se non sarà raggiunto il numero legale, l’assemblea avrà luogo nello stesso giorno di Giovedì 27 Luglio 2023 alle ore 19,00 in seconda convocazione.

                                          ORDINE DEL GIORNO
1) Presentazione e approvazione bilancio consuntivo 2022/23  
2) Relazione andamento gestionale e attività   svolte
3) Dimissioni consiglio in carica
4) Presentazione nuovo gruppo di lavoro e rinnovo cariche sociali.

Distinti saluti
Il Presidente
(Linceo Bellanova)

n.b. si prega di partecipare personalmente
DELEGA

Assemblea ordinaria in data 27/07/2023

Il sottoscritto ______________________________________________delega a rappresentarlo

il Sig. _________________________________ e dichiara di approvare anticipatamente e senza

alcuna riserva il suo operato.

Data _____________                                                                      Firma


Eurovillage 11/07/2023

Porto Cesareo, 18 febbraio 2023

Spett.le
AUTORITÀ IDRICA PUGLIESE
c.a. del Direttore Generale
dott. Cosimo Francesco Ingrosso
c.a. del Dirigente f.f. del Servizio Approvvigionamento
e trasferimento risorsa idrica, reti di adduzione, serbatoi,
distribuzione idrica reti di fognatura urbane
ing. Cecilia Passeri
protocollo@pec.autoritaidrica.puglia.it
Spett.le
REGIONE PUGLIA
c.a. del Dirigente della Sezione Risorse Idriche
ing. Andrea Zotti
servizio.risorseidriche@pec.rupar.puglia.it
Dipartimento Bilancio, Affari Generali ed Infrastrutture
c.a. del Direttore - dott. Angelosante Albanese
dipartimento.bilancioinfrastrutture.regione@pec.rupar.puglia.it
Spett.Le
ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.
c.a. della Direttrice Generale - dott.ssa Franca Portincasa
direzione.generale@pec.aqp.it

Direzione Industriale (DIRID)
c.a. del Responsabile – ing. Antonio de Leo
servizi.tecnici@pec.aqp.it
direzione.reti.impianti@pec.aqp.it
direzioneindustriale@pec.aqp.it

Struttura Territoriale Operativa Lecce
Reti e Impianti (RIMID) - MAT LECCE
c.a. del Responsabile - ing. Marcello Liborio Rainò
mat.lecce@pec.aqp.it
Spett.le
COMUNE DI PORTO CESAREO
c.a. del Sindaco – Silvia Tarantino

c.a. del Dirigente Settore 5 - Lavori Pubblici - Ambiente
ing. Pezzuto Antonio Luciano
info@comune.portocesareo.le.it
protocollo.comune.portocesareo@pec.rupar.puglia.it
ASL Lecce Nord
Servizio Igiene Sanità Pubblica
c.a. del Direttore – dott. Alberto Fedele
sispnord.dipartimento.prevenzione@pec.asl.lecce.it



Oggetto: Realizzazione delle infrastrutture idriche e fognarie Eurovillage.
- Richiesta stato avanzamento procedimento tecnico/amministrativo per esecuzione del lotto progettuale a servizio quartiere Eurovillage (frazione di Porto Cesareo).
- Richiesta URGENTE di esecuzione allacciamento provvisorio alla rete acquedottistica esistente.
RISCONTRO NOTA AQP PROT. N. 10786 DEL 13/02/2023 E NOTA AIP PROT. N. 854 DEL 14/02/2023

Il Consiglio direttivo dell’Associazione ATA Eurovillage dopo aver esaminata la nota AQP del 13/02/2023 con protocollo 10786/2023 e la nota AIP del 14/02/2023 con protocollo 0000854 rappresenta preliminarmente quanto segue:

A. Il progetto di allacciamento della località Eurovillage esiste dal 1986, ovvero dalla fase di lottizzazione del comparto. I lavori dell’intero comparto vennero ultimati nel 1989 senza che l’AEEP (oggi AQP) effettuasse i lavori di allacciamento alla rete urbana;

B. Per sopperire alla mancata realizzazione delle opere idriche che erano state previste, il lottizzante su autorizzazione del Comune di Porto Cesareo provvide alla realizzazione di specifico impianto per la potabilizzazione di acqua di falda prelevata da pozzo artesiano;

C. Risulta agli atti che la fornitura idrica dell’Eurovillage sia stata di fatto sempre de-prioritizzata a favore di utenze di gran lunga superiori all’Eurovillage in termini di esigenza idrica. L’analisi dei pregressi atti progettuali prodotti da AQP / AIP, nonché dell’evoluzione urbanistica del territorio, pone in netto risalto che negli ultimi decenni sono stati garantiti e realizzati nuovi allacciamenti a nuclei abitativi turistici addirittura privi di rete fognaria ovvero a nuovi complessi residenziali di tipo turistico/privato alcuni dei quali risultano ancora in fase di costruzione;

D. Con riferimento al punto C, si riporta, a titolo puramente indicativo e non esaustivo, la recente diramazione ad uso esclusivo del complesso residenziale sito a Boncore in via Guido Cavalcanti, dotato tra l’altro di numerose (se ne contano almeno 11) piscine ricreative (e quindi ad alta richiesta idrica), come attestato dall’immagine satellitare tratta da Google Earth (settembre 2021)


Figura 1 - Zona Boncore (fonte Google Earth settembre 2021)
E. Non può non rilevarsi, inoltre, che a partire dal 2012 si sono realizzate nuove derivazioni / sub-derivazioni / allacciamenti a servizio di nuovi comparti edilizi turistici sempre presso Boncore (via Giuseppe de Nittis, Via Duccio Daboninsegna) dimenticando le necessità dell'Eurovillage, come attestato dalle ulteriori immagini satellitari di seguito riportate:


Figura 2  - Zona Boncore (fonte Google Earth anno 2012)


Figura 3 - Zona Boncore (fonte Google Earth anno 2021)

Figura 4  - Zona Boncore (fonte Google Earth anno 2017)


Figura 5 - Zona Boncore (fonte Google Earth anno 2018)
Gli stessi risultati si conseguirebbero analizzando il territorio di Torre Lapillo e Porto Cesareo.

F. L’Eurovillage è l’unica località dell’intero Agglomerato di Porto Cesareo che risulta dotata di rete fognaria e di relativo impianto di depurazione delle acque reflue regolarmente autorizzato. Tale impianto di depurazione, originariamente realizzato nell’ambito della lottizzazione “Eurovillage”, venne successivamente adeguato ed ampliato per far fronte alla necessità di garantire la depurazione dell’ulteriore apporto di acque reflue provenienti dall’adiacente complesso turistico di tipo prettamente privato “Chiusurelle” di recente costruzione. L’impianto di depurazione, nella sua configurazione attuale, è stato collaudato con Atto Unico di Collaudo del 22/10/2015, assunto al protocollo comunale n. 21126 del 27/10/2015. Con successiva Delibera di Giunta Comunale n. 18 del 05/02/2016, l’Amministrazione comunale prendeva atto delle risultanze del collaudo e procedeva alla presa in carico al Demanio Comunale del già menzionato impianto di depurazione.
La condanna della Corte di Giustizia Europea più volte menzionata (Causa C 251/17) interessa l’Eurovillage in maniera puramente geografica, in quanto l’Eurovillage è, come già rappresentato, l’unica località dell’intero Agglomerato di Porto Cesareo che risulta dotata di rete fognaria e di relativo impianto di depurazione delle acque reflue regolarmente autorizzato e non può ritenersi tra le cause di condanna della Corte. Si ritiene, invece, utile rappresentare come l’acqua potabile sia considerata dalla UE come un diritto umano universale e la sua ingiustificata assenza possa portare ad ulteriori procedimenti comunitari di infrazione.

Alla luce di quanto sopra esposto:

1. in merito all’allacciamento provvisorio (o a questo punto alternativo), si chiede ad AQP ed AIP una dettagliata Relazione idraulica che dimostri con dovizia di particolari che la proposta di collegamento temporaneo avanzata dalla scrivente associazione non sia attuabile, sebbene possano essere utilmente sfruttate le infrastrutture pubbliche presenti nel quartiere Eurovillage (vasca di accumulo di volume utile di circa 400 mc -che potrebbe riempirsi nei periodi notturni- con relativo impianto di pressurizzazione per immissione nella rete idrica pubblica interna);  

2. si chiede a codesti enti AIP / AQP / Regione Puglia – Settore Risorse Idriche di illustrare come sia stato possibile autorizzare alla Società Nardo Technical Center (NTC), nell’ambito del PAUR IDVIA630 incardinato presso la Regione Puglia – Sezione Autorizzazione Ambientali, l’allacciamento idrico presso Boncore, nei pressi della rotatoria di Torre Lapillo e presso Villa Maria, che prevede un consumo giornaliero aggiuntivo di 38.129 litri per usi civici (nuove strutture edilizie) e 68.444 litri per usi industriali (ampliamento delle piste) come attestato negli atti pubblici del procedimento PAUR (vedi Determinazione motivata di conclusione i Conferenza di Servizi decisoria del 17/11/2022)


Figura 6 - relazione NTC

3. Non si comprendono le ragioni per cui AIP continui a reiterare, in ogni propria comunicazione, che le opere di urbanizzazione primaria sarebbero di stretta competenza delle Amministrazioni comunali sin dalla fase di approvazione dei Piani di Lottizzazione ovvero dei provvedimenti autorizzativi la costruzione di immobili.
Sul punto si ritiene di dover definitivamente rappresentare, sebbene la situazione della località Eurovillage sia bene conosciuta a tutti gli enti, che il Comune di Porto Cesareo ha acquisito al patrimonio comunale tutte le opere di urbanizzazione primaria (regolarmente completate), ivi incluse la rete idrica interna e l’impianto di potabilizzazione e che lo stesso Comune e i proprietari del comparto in oggetto hanno di fatto subito le conseguenze del mancato allacciamento idrico di competenza AIP / AQP;

4. un progetto per l’allacciamento alla rete acquedottistica urbana era già stato redatto da AQP (ex EAAP) in fase di lottizzazione delle aree (1986-1988), tant’è che il costruttore aveva realizzato la rete di distribuzione idrica interna al villaggio seguendone i dettami costruttivi. Acquedotto Pugliese-AQP (ex EAAP) non ha provveduto nel 1989 alla realizzazione del previsto collegamento della rete interna al villaggio all’acquedotto comunale, costringendo il concessionario a costruire e gestire un impianto di captazione e sollevamento di acqua di falda con relativo impianto di potabilizzazione, che è stato collegato alla rete idrica interna al villaggio. AQP, non realizzando il già menzionato allacciamento, ha costretto il costruttore, dopo anni di attesa, a demandare al Comune di Porto Cesareo la gestione dell’impianto di potabilizzazione e la relativa rete idrica divenuta ormai non più sostenibile;

5. il Comune di Porto Cesareo ha acquisito al patrimonio comunale tutte le opere di urbanizzazione primaria, ivi incluse la rete idrica interna e l’impianto di potabilizzazione. Il Comune ha sollecitato ripetutamente i soggetti competenti (AIP e AQP) a procedere con la pianificazione, programmazione e progettazione delle opere di connessione alla rete idrica;

6. si chiede ad AQP / AIP di illustrare come sia stato possibile predisporre il quadro economico del progetto P1883 lotto IV sebbene allo stato attuale sia ancora in corso la fase di ricognizione delle aree edificate, ricognizione che sembrerebbe essere stata avviata solo dal 12 aprile 2022;

7. si stigmatizza la circostanza che ad oggi non risulti ancora individuato il Responsabile Unico del Procedimento relativamente al progetto P1883 – lotto IV;

8. si porta all’attenzione degli enti competenti la comunicazione AQP del 06/11/2012 con protocollo 0132955 (allegata alla presente) in cui, in risposta alla Chiusurelle Service S.r.l, veniva evidenziata l’impossibilità di allacciamento idrico per il villaggio Chiusurelle con l’infrastruttura esistente a 2km nei pressi della litoranea parallela alla SP359 per valori di pressione insufficienti. A tal proposito l’AQP dichiarava tuttavia che il suo studio recente (2012) di fattibilità, trasmesso all’epoca ad AIP, prevedeva l’alimentazione di Chiusurelle e delle località limitrofe (Eurovillage incluso) attraverso la costruzione di una nuova adduttrice indipendente sviluppata a partire dal serbatoio di Zanzara (che sarebbe stato anch’esso potenziato). Nella stessa occasione veniva richiesto ad AIP di valutare la realizzazione di tale intervento che sarebbe potuto essere inserito nel POT 2014-2016.
È di tutta evidenza, pertanto, che AQP ed AIP avrebbero già potuto risolvere la problematica da diversi anni, qualora avessero dato seguito allo sviluppo ed attuazione del progetto di allacciamento dell’Eurovillage;

9. si prende atto che entrambe le note AQP ed AIP non individuano soluzioni alternative lasciando di fatto un intero quartiere senza fornitura idrica, considerato che l’associazione  è venuta a conoscenza che il pozzo artesiano all'epoca autorizzato dal Genio Civile di Lecce, su parere favorevole del Servizio di Igiene e sanità pubblica, non può essere più utilizzato.

10. si fa infine presente che le rassicurazioni fornite da AIP non possono ritenersi soddisfacenti, considerato che dal 2012 (in realtà dal 1986) è nota la problematica che riguarda l’Eurovillage e che i residenti sono costretti a dover prendere atto che ad oggi nulla sia stato fatto in concreto per ottemperare agli obblighi di legge, tra cui il REGOLAMENTO REGIONALE 9 gennaio 2014, n. 1 che all’art. 1 così recita:

“La Regione Puglia qualifica la disponibilità dell’acqua destinata al consumo umano qual diritto fondamentale del cittadino, come tale, oggetto di tutela che deve estendersi anche a livello Sanitario per garantire la salute pubblica”

Per tale motivo la presente viene inviata per competenza anche all’ufficio Servizio Igiene Sanità Pubblica ASL Lecce Nord.

 Infine si fa presente che se dal ricevimento della presente comunicazione non dovesse essere individuata -da parte della Pubblica Amministrazione locale- una soluzione anche temporanea che consenta la fornitura idrico-potabile al comparto pubblico Eurovillage, si effettuerà una assemblea di tutti i 272 proprietari delle villette (ormai esasperati)  per intraprendere tutte le vie possibili, comprese manifestazioni pubbliche ed interventi della stampa locale, nazionale e delle TV,  per far valere i propri diritti ad essere forniti del bene primario di acqua potabile dopo 35 anni di patimenti.

Si resta in attesa di convocazione ad un tavolo tecnico durante il quale gli Enti preposti prospettino la soluzione individuata per dare risposta in tempi brevissimi all’emergenza di fornitura idrica più volte denunciata e garantire la fornitura idrica entro la fine del mese di Marzo 2023.

Si inviano distinti saluti.

Per Il Consiglio Direttivo
Dell’Associazione ATA Eurovillage
Il Presidente
Linceo Bellanova


Associazione ATA Eurovillage
Via Papa Luciani, 20/A Surbo (LE)
Tel 3494990498
E_mail: info@ataeurovillage.it
PEC: linceo.bellanova@pec.it
sito: http://ataeurovillage.it/



allegato 1 - nota AQP 132955 del 06/11/2012

Ricevuta di accettazione
________________________________________

Il giorno 22/02/2023 alle ore 16:44:28 (+0100) il messaggio
"Realizzazione delle infrastrutture idriche e fognarie Eurovillage. - Richiesta stato avanzamento procedimento tecnico/amministrativo per esecuzione del lotto progettuale a servizio quartiere Eurovillage (frazione di Porto Cesareo). - Richiesta URGENTE di esecuzione allacciamento provvisorio alla rete acquedottistica esistente. RISCONTRO NOTA AQP PROT. N. 10786 DEL 13/02/2023 E NOTA AIP PROT. N. 854 DEL 14/02/2023" proveniente da "linceo.bellanova@pec.it"
ed indirizzato a:
direzione.generale@pec.aqp.it ("posta certificata") direzione.industriale@pec.aqp.it ("posta certificata") direzione.reti.impianti@pec.aqp.it ("posta certificata") mat.lecce@pec.aqp.it ("posta certificata") servizi.tecnici@pec.aqp.it ("posta certificata") sispnord.dipartimento.prevenzione@pec.asl.lecce.it ("posta certificata") protocollo@pec.autoritaidrica.puglia.it ("posta certificata") dipartimento.bilancioinfrastrutture.regione@pec.rupar.puglia.it ("posta certificata") protocollo.comune.portocesareo@pec.rupar.puglia.it ("posta certificata") servizio.risorseidriche@pec.rupar.puglia.it ("posta certificata")

Il messaggio è stato accettato dal sistema ed inoltrato.
Identificativo messaggio: opec21004.20230222164428.191856.585.1.51@pec.aruba.it
Ricevuta di avvenuta consegna
________________________________________

Il giorno 22/02/2023 alle ore 16:44:29 (+0100) il messaggio
"Realizzazione delle infrastrutture idriche e fognarie Eurovillage. - Richiesta stato avanzamento procedimento tecnico/amministrativo per esecuzione del lotto progettuale a servizio quartiere Eurovillage (frazione di Porto Cesareo). - Richiesta URGENTE di esecuzione allacciamento provvisorio alla rete acquedottistica esistente. RISCONTRO NOTA AQP PROT. N. 10786 DEL 13/02/2023 E NOTA AIP PROT. N. 854 DEL 14/02/2023" proveniente da "linceo.bellanova@pec.it"
ed indirizzato a "protocollo@pec.autoritaidrica.puglia.it"
è stato consegnato nella casella di destinazione.
Identificativo messaggio: opec21004.20230222164428.191856.585.1.51@pec.aruba.it
Ricevuta di avvenuta consegna
________________________________________

Il giorno 22/02/2023 alle ore 16:44:29 (+0100) il messaggio
"Realizzazione delle infrastrutture idriche e fognarie Eurovillage. - Richiesta stato avanzamento procedimento tecnico/amministrativo per esecuzione del lotto progettuale a servizio quartiere Eurovillage (frazione di Porto Cesareo). - Richiesta URGENTE di esecuzione allacciamento provvisorio alla rete acquedottistica esistente. RISCONTRO NOTA AQP PROT. N. 10786 DEL 13/02/2023 E NOTA AIP PROT. N. 854 DEL 14/02/2023" proveniente da "linceo.bellanova@pec.it"
ed indirizzato a "sispnord.dipartimento.prevenzione@pec.asl.lecce.it"
è stato consegnato nella casella di destinazione.
Identificativo messaggio: opec21004.20230222164428.191856.585.1.51@pec.aruba.it
Ricevuta di avvenuta consegna
Il giorno 22/02/2023 alle ore 16:44:44 (+0100) il messaggio "Realizzazione delle infrastrutture idriche e fognarie Eurovillage. - Richiesta stato avanzamento procedimento tecnico/amministrativo per esecuzione del lotto progettuale a servizio quartiere Eurovillage (frazione di Porto Cesareo). - Richiesta URGENTE di esecuzione allacciamento provvisorio alla rete acquedottistica esistente. RISCONTRO NOTA AQP PROT. N. 10786 DEL 13/02/2023 E NOTA AIP PROT. N. 854 DEL 14/02/2023" proveniente da "linceo.bellanova@pec.it" ed indirizzato a "direzione.reti.impianti@pec.aqp.it" è stato consegnato nella casella di destinazione.
Questa ricevuta, per Sua garanzia, è firmata digitalmente e la preghiamo di conservarla come attestato della consegna del messaggio alla casella destinataria.
Identificativo messaggio: opec21004.20230222164428.191856.585.1.51@pec.aruba.it
Ricevuta di avvenuta consegna
Il giorno 22/02/2023 alle ore 16:44:44 (+0100) il messaggio "Realizzazione delle infrastrutture idriche e fognarie Eurovillage. - Richiesta stato avanzamento procedimento tecnico/amministrativo per esecuzione del lotto progettuale a servizio quartiere Eurovillage (frazione di Porto Cesareo). - Richiesta URGENTE di esecuzione allacciamento provvisorio alla rete acquedottistica esistente. RISCONTRO NOTA AQP PROT. N. 10786 DEL 13/02/2023 E NOTA AIP PROT. N. 854 DEL 14/02/2023" proveniente da "linceo.bellanova@pec.it" ed indirizzato a "direzione.generale@pec.aqp.it" è stato consegnato nella casella di destinazione.
Questa ricevuta, per Sua garanzia, è firmata digitalmente e la preghiamo di conservarla come attestato della consegna del messaggio alla casella destinataria.
Identificativo messaggio: opec21004.20230222164428.191856.585.1.51@pec.aruba.it

Ricevuta di avvenuta consegna
Il giorno 22/02/2023 alle ore 16:44:44 (+0100) il messaggio "Realizzazione delle infrastrutture idriche e fognarie Eurovillage. - Richiesta stato avanzamento procedimento tecnico/amministrativo per esecuzione del lotto progettuale a servizio quartiere Eurovillage (frazione di Porto Cesareo). - Richiesta URGENTE di esecuzione allacciamento provvisorio alla rete acquedottistica esistente. RISCONTRO NOTA AQP PROT. N. 10786 DEL 13/02/2023 E NOTA AIP PROT. N. 854 DEL 14/02/2023" proveniente da "linceo.bellanova@pec.it" ed indirizzato a "servizi.tecnici@pec.aqp.it" è stato consegnato nella casella di destinazione.
Questa ricevuta, per Sua garanzia, è firmata digitalmente e la preghiamo di conservarla come attestato della consegna del messaggio alla casella destinataria.
Identificativo messaggio: opec21004.20230222164428.191856.585.1.51@pec.aruba.it
Avviso di mancata consegna
Il giorno 22/02/2023 alle ore 16:44:46 (+0100) nel messaggio "Realizzazione delle infrastrutture idriche e fognarie Eurovillage. - Richiesta stato avanzamento procedimento tecnico/amministrativo per esecuzione del lotto progettuale a servizio quartiere Eurovillage (frazione di Porto Cesareo). - Richiesta URGENTE di esecuzione allacciamento provvisorio alla rete acquedottistica esistente. RISCONTRO NOTA AQP PROT. N. 10786 DEL 13/02/2023 E NOTA AIP PROT. N. 854 DEL 14/02/2023" proveniente da "linceo.bellanova@pec.it" e destinato all'utente "direzione.industriale@pec.aqp.it" è stato rilevato un errore 5.1.1 - InfoCert S.p.A. - indirizzo non valido.
Il messaggio è stato rifiutato dal sistema.
Identificativo messaggio: opec21004.20230222164428.191856.585.1.51@pec.aruba.it
Ricevuta di avvenuta consegna
Il giorno 22/02/2023 alle ore 16:45:33 (+0100) il messaggio "Realizzazione delle infrastrutture idriche e fognarie Eurovillage. - Richiesta stato avanzamento procedimento tecnico/amministrativo per esecuzione del lotto progettuale a servizio quartiere Eurovillage (frazione di Porto Cesareo). - Richiesta URGENTE di esecuzione allacciamento provvisorio alla rete acquedottistica esistente. RISCONTRO NOTA AQP PROT. N. 10786 DEL 13/02/2023 E NOTA AIP PROT. N. 854 DEL 14/02/2023" proveniente da "linceo.bellanova@pec.it" ed indirizzato a "protocollo.comune.portocesareo@pec.rupar.puglia.it" è stato consegnato nella casella di destinazione.
Questa ricevuta, per Sua garanzia, è firmata digitalmente e la preghiamo di conservarla come attestato della consegna del messaggio alla casella destinataria.
Identificativo messaggio: opec21004.20230222164428.191856.585.1.51@pec.aruba.it
Ricevuta di avvenuta consegna
Il giorno 22/02/2023 alle ore 16:45:33 (+0100) il messaggio "Realizzazione delle infrastrutture idriche e fognarie Eurovillage. - Richiesta stato avanzamento procedimento tecnico/amministrativo per esecuzione del lotto progettuale a servizio quartiere Eurovillage (frazione di Porto Cesareo). - Richiesta URGENTE di esecuzione allacciamento provvisorio alla rete acquedottistica esistente. RISCONTRO NOTA AQP PROT. N. 10786 DEL 13/02/2023 E NOTA AIP PROT. N. 854 DEL 14/02/2023" proveniente da "linceo.bellanova@pec.it" ed indirizzato a "servizio.risorseidriche@pec.rupar.puglia.it" è stato consegnato nella casella di destinazione.
Questa ricevuta, per Sua garanzia, è firmata digitalmente e la preghiamo di conservarla come attestato della consegna del messaggio alla casella destinataria.
Identificativo messaggio: opec21004.20230222164428.191856.585.1.51@pec.aruba.it
Ricevuta di avvenuta consegna
Il giorno 22/02/2023 alle ore 16:45:33 (+0100) il messaggio "Realizzazione delle infrastrutture idriche e fognarie Eurovillage. - Richiesta stato avanzamento procedimento tecnico/amministrativo per esecuzione del lotto progettuale a servizio quartiere Eurovillage (frazione di Porto Cesareo). - Richiesta URGENTE di esecuzione allacciamento provvisorio alla rete acquedottistica esistente. RISCONTRO NOTA AQP PROT. N. 10786 DEL 13/02/2023 E NOTA AIP PROT. N. 854 DEL 14/02/2023" proveniente da "linceo.bellanova@pec.it" ed indirizzato a "dipartimento.bilancioinfrastrutture.regione@pec.rupar.puglia.it" è stato consegnato nella casella di destinazione.
Questa ricevuta, per Sua garanzia, è firmata digitalmente e la preghiamo di conservarla come attestato della consegna del messaggio alla casella destinataria.
Identificativo messaggio: opec21004.20230222164428.191856.585.1.51@pec.aruba.it


Al EUROVILLAGE – Porto Cesareo dott.ssa Teresa Barbarisi
rif. nota acquisita al prot. AIP n.ro 521 del 21/01/2023
teresabarbarisi@pec.it
Sig. Michele Angelo Pappalettera
rif. nota acquisita al prot. AIP n.ro 579 del 02/02/2023
micheleangelo.pappalettera@pec.it
Sig. Vincenzo Debonis rif. nota acquisita al prot. AIP n.ro 581 del 02/02/2023 rif. nota acquisita al prot. AIP n.ro 598 del 03/02/2023
vincenzo.debonis@pec.eppi.it
Sig.ra Consiglia Lanotte
rif. nota acquisita al prot. AIP n.ro 637 del 06/02/2023
c.lanotte@consulentidellavoropec.it
Ing. Vincenzo Lionetti
rif. nota acquisita al prot. AIP n.ro 638 del 06/02/2023
vincenzo.lionetti@ingpec.eu
Sig.ra Enrica Mautarelli
rif. nota acquisita al prot. AIP n.ro 640 del 06/02/2023
valerio.quarta@onepec.it
Associazione ATA Eurovillage - Porto Cesareo
Il Consiglio Direttivo
rif. nota acquisita al prot. AIP n.ro 642 del 06/02/2023
linceo.bellanova@pec.it
Sig.ra Sara Maria Patisso
rif. nota acquisita al prot. AIP n.ro 700 del 08/02/2023
saramaria.patisso@pec.it
Sig. Vito Denitto
rif. nota acquisita al prot. AIP n.ro 726 del 09/02/2023
denittovito@pec.it
Sig.ra Antonia Grasso rif. nota acquisita al prot. AIP n.ro 764 del 10/02/2023 dematteis.stefania1@ordavvle.legalmail.it

e, p.c.
Regione Puglia Dipartimento Bilancio, Affari generali, Infrastrutture dipartimento.bilancioinfrastrutture.regione@pec.rupar.puglia.it
Sezione Risorse Idriche
servizio.risorseidriche@pec.rupar.puglia.it



Comune di PORTO CESAREO
protocollo.comune.portocesareo@pec.rupar.puglia.it

AQP
direzione.generale@pec.aqp.it direzione.reti.impianti@pec.aqp.it direzioneindustriale@pec.aqp.it
mat.lecce@pec.aqp.it servizi.tecnici@pec.aqp.it



Oggetto: Realizzazione delle infrastrutture idriche e fognarie a servizio della località Eurovillage, agglomerato di Porto Cesareo; rif. note richiamate in indirizzo;

Con riferimento alle numerose note richiamate negli indirizzi, aventi tutte il medesimo oggetto e contenuto, si riscontra quanto segue.
Preliminarmente, si fa osservare che le opere di urbanizzazione primaria sarebbero di stretta competenza delle Amministrazioni comunali sin dalla in fase di approvazione dei Piani di Lottizzazione ovvero dei provvedimenti autorizzativi la costruzione di immobili.
Solo in mancanza di risorse economiche adeguate, i Comuni possono far pervenire eventuali esigenze di realizzazione di nuove reti idriche e fognarie alla scrivente Autorità, la quale, in subordine, programma interventi ed impegna risorse compatibilmente con le disponibilità finanziarie.
Fatta questa doverosa premessa, si sottolinea come l’Ente di governo d’Ambito è da tempo impegnato nella pianificazione e programmazione di interventi e soprattutto di risorse finanziarie per il completamento ed estendimento del servizio idrico e fognario nell’agglomerato di Porto Cesareo, comprensivo del villaggio denominato Eurovillage.
Giova a riguardo informare che in primis la priorità assoluta è stata quella di adempiere alle direttive comunitarie ed ai correlati recepimenti legislativi nazionali in materia di copertura del servizio fognario, impegnando ingenti risorse finanziare per completare il servizio fognario nelle aree dell’agglomerato di Porto Cesareo già dotate di infrastrutture idriche, attesa la Sentenza di condanna alla Stato Italiano della Corte di


Giustizia Europea del 31.05.2018 relativa al “trattamento delle acque reflue urbane” (Causa C 251/17), che investe tra l’altro proprio l’agglomerato di Porto Cesareo.
Ciò non ha impedito comunque all’Autorità di pianificare e programmare, parallelamente, ulteriori interventi ed investimenti per l’estendimento del servizio idrico e fognario nelle aree sprovviste.
Del tanto, si è già data comunicazione come nell’ambito del tavolo tecnico del 02/04/20191, (in cui sono stati condivisi con l’Amministrazione comunale gli sviluppi anche temporali dei livelli di progettazione nelle diverse aree dell’agglomerato), proprio in merito alla richiesta del Comune di Porto Cesareo di realizzazione delle infrastrutturazioni idriche e fognarie a servizio dei villaggi turistici Eurovillage e Chiusurelle, veniva richiesta alla stessa Amministrazione la documentazione tecnico-amministrativa a supporto e come la stessa veniva sollecitata nel corso dell’ulteriore tavolo tecnico del 12/04/20222, restando a tutt’oggi priva di riscontro.
Proprio nell’ultimo tavolo del 12/04/2022, l’Autorità Idrica stante anche il notevole tempo trascorso, nelle more di acquisire la documentazione richiesta, ha comunque autorizzato AQP ad avviare un ulteriore lotto progettuale che riguardasse l’infrastrutturazione anche delle località di Eurovillage e Chiusurelle.
Relativamente a questa disposizione, e come peraltro noto all’Amministrazione comunale, il Soggetto Gestore AQP ha già avviato la predisposizione di apposita progettazione P1883 Interventi di completamento del SII nell'agglomerato di Porto cesareo IV lotto, che prevede un impegno di solo quadro economico stimato in ben 40 Milioni di euro.
Detto intervento codicizzato P1883, che dovrà riguardare direttamente Eurovillage, è ricompreso non solo nel Piano d’Ambito (in termini di impegni finanziari), ma ancor di più nel suo strumento attuativo cioè il Piano degli Interventi3, con una previsione di Quadro Economico che come già detto ammonta a circa 40 M€, allo stato attuale coperto finanziariamente per mezzo dei proventi tariffari.
Rispetto alla nota AIP prot. n.ro 253 del 18/01/2023, si tiene ad informare come con la stessa abbia come principale oggetto l’infrastrutturazione di Torre Squillace e di come si sia colta solo l’occasione per invitare AQP, qualora peraltro fosse necessario, ad approfondire l’esigenza tecnica di adeguamento delle infrastrutture




1 giusto verbale trasmesso con nota AIP prot. n. 2427 del 22/05/2019;
2 giusto verbale trasmesso con nota AIP prot. n. 3205 del 14/06/2022.
3 approvato con Delibera di Consiglio Direttivo n.ro 97/2022;


di alimentazione idrica delle località poste a nord dell’abitato di Porto Cesareo, di cui certamente ne beneficerà indirettamente anche la rete di distribuzione idrica a servizio del villaggio.
Per tutto quanto su esposto, nel prendere atto di come a fronte dell’impegno anche di carattere finanziario messo in campo da parte dell’AIP a beneficio dell’interno agglomerato di Porto Cesareo, comprensivo del villaggio Eurovillage, l’iter venga appellato come confusionario e contradditorio, o ancor di più come le comunicazioni vengano dichiarate “imcompatibili” e venga interpretato un “passo indietro di AIP”, di fatto, si tiene ad assicurare e confermare la continua attenzione dell’Autorità nel programmare l’infrastrutturazione idrica e fognaria dell’intero agglomerato, peraltro interessato da una sentenza di condanna della Corte di Giustizia Europea.
In ultimo, rispetto alla richiesta proposta di allacciamento, si rimanda alle valutazioni tecniche del Soggetto gestore AQP (rif. nota AQP prot. n.ro 10786 del 13/02/2023 in allegato alla presente), dalle quali emergerebbe che la condotta sub urbana di adduzione non avrebbe la capacità di convogliamento dell’ulteriore portata necessaria per alimentare il villaggio, lasciando intendere che qualora venisse accolta sarebbe a scapito delle località attualmente già collegate alla stessa.
Nell’auspicio che le informazioni sin qui rappresentate siano chiare ed esaustive, si comunica la disponibilità ad un tavolo tecnico di confronto.
Distinti saluti.




Il Dirigente f.f.
del Servizio approvvigionamento e trasferimento risorsa idrica, reti di adduzione, serbatoi
Reti di distribuzione idrica e reti di fognatura urbane
ing. Cecilia PASSERI Il Direttore Generale
Dott. Cosimo Francesco INGROSSO


ALLEGATO c.s.
(documento informatico firmato digitalmente ai sensi dell’art. 24 D.lgs. 82/2005 e ss.mm.ii.)

 


Eurovillage lì 18/01/2023

Raccomandate PEC

All’Ing. Ippazio Antonio Morciano
Provincia di Lecce
 All’Assessore alla viabilità Ing. Luigi Tundo
Provincia di Lecce
 E p. c. Al Sig. Sindaco
Silvia Tarantino
Comune di Porto Cesareo
All’Assessore all’Urbanistica
Avv. Eugenio Sambati
All’Ing Antonio Luciano Pezzuto
Al Segretario Comunale
Comune di Porto Cesareo
E p.c. A tutti i proprietari dell’Eurovillage
Loro E_mail


Oggetto: Installazione semafori uscita Eurovillage (Via Irlanda) su SP 359 ed incrocio SP 359 con SP 217: Richiesta incontro

Facendo seguito alla PEC del 04/01/2023 con la quale, la scrivente Associazione ATA Eurovillage, chiedeva un incontro chiarificatore circa i lavori in atto per la semaforizzazione dell’incrocio SP 217 con SP 359, non avendo ricevuto a tutt’oggi alcun riscontro torna a chiedere con urgenza un incontro con Codesta Amministrazione.

Si vuole far presente, ancora una volta che un secondo semaforo, posto a 100 metri dal primo, è essenziale, come più volte ribadito (vedi ultima nota allegata PEC del 27/05/2022) per consentire l’uscita dal villaggio (Via Irlanda) che, con la soluzione in atto, verrebbe totalmente compromessa.
Si precisa che da via Irlanda si immettono sulla SP 359 non solo i residenti dell’Eurovillage (circa 1200 nel periodo Maggio-Settembre) ma buona parte del traffico dei villeggianti da e per il mare proveniente dai paesi viciniori (S. Pancrazio, Torre, Erchie, Latiano, Mesagne, Leverano, Campi, Novoli ed altri ancora) in quanto parallela a pochi metri dalla SP 217.
E’ il caso di evidenziare che questa situazione, di traffico abnorme e pericoloso, non è nota solo alla scrivente associazione, che continua a rilevarla nell’interesse della comunità, ma è materia di sicurezza sociale riconosciuta anche dagli Enti preposti.
Non a caso l’Amministrazione Provinciale aveva stilato un progetto di rotatoria come soluzione più idonea, che avrebbe consentito di far defluire sia entrata/uscita da via Irlanda (sfruttando l’area di raccordo di circa 19 mt. di siepi confinanti con Chiusurelle e Sp 359) che le immissioni da SP 217 sulla SP 359.
Peraltro non si capisce perché non è stata realizzata dal momento che il territorio è pieno di altre rotatorie con minore importanza e pericolosità.

Pertanto data la peculiarità dell’argomento in questione, come sopra detto, si torna a chiedere un incontro per fare il punto della situazione.

In attesa di un sollecito positivo riscontro si inviano cordiali saluti.


Associazione ATA Eurovillage
Il Presidente Linceo Bellanova


Allegata nota del 27/05/2022

Associazione "ATA Eurovillage"
Via Papa Luciani, 20/A
73010 Surbo (LE)
Email:
linceobellanova@gmail.com
PEC
linceo.bellanova@pec.it
Cell. 3494990498
Sito:
http://ataeurovillage.it/

Ricevuta di accettazione


Il giorno 18/01/2023 alle ore 19:22:28 (+0100) il messaggio
"Installazione semafori uscita Eurovillage (Via Irlanda) su SP 359 ed incrocio SP 359 con SP 217: Richiesta incontro" proveniente da "
linceo.bellanova@pec.it"
ed indirizzato a:
ambiente@cert.provincia.le.it ("posta certificata") lt protocollo@cert.provincia.le.it ("posta certificata") viabilita@cert.provincia.le.it ("posta certificata") protocollo.comune.portocesareo@pec.rupar.puglia.it ("posta certificata") ufficiotecnico.comune.portocesareo@pec.rupar.puglia.it ("posta certificata")

Il messaggio è stato accettato dal sistema ed inoltrato.
Identificativo messaggio: lt opec21004.20230118192228.185059.47.1.57@pec.aruba.it
Ricevuta di avvenuta consegna
Il giorno 18/01/2023 alle ore 19:22:32 (+0100) il messaggio "Installazione semafori uscita Eurovillage (Via Irlanda) su SP 359 ed incrocio SP 359 con SP 217: Richiesta incontro" proveniente da "linceo.bellanova@pec.it" ed indirizzato a "ambiente@cert.provincia.le.it" è stato consegnato nella casella di destinazione.
Questa ricevuta, per Sua garanzia, è firmata digitalmente e la preghiamo di conservarla come attestato della consegna del messaggio alla casella destinataria.
Identificativo messaggio: opec21004.20230118192228.185059.47.1.57@pec.aruba.it
Ricevuta di avvenuta consegna
Il giorno 18/01/2023 alle ore 19:22:33 (+0100) il messaggio "Installazione semafori uscita Eurovillage (Via Irlanda) su SP 359 ed incrocio SP 359 con SP 217: Richiesta incontro" proveniente da "linceo.bellanova@pec.it" ed indirizzato a "protocollo@cert.provincia.le.it" è stato consegnato nella casella di destinazione.
Questa ricevuta, per Sua garanzia, è firmata digitalmente e la preghiamo di conservarla come attestato della consegna del messaggio alla casella destinataria.
Identificativo messaggio: opec21004.20230118192228.185059.47.1.57@pec.aruba.it

Delivery receipt
The message "Installazione semafori uscita Eurovillage (Via Irlanda) su SP 359 ed incrocio SP 359 con SP 217: Richiesta incontro" sent by "linceo.bellanova@pec.it", on 18/01/2023 at 19:22:33 (+0100) and addressed to "protocollo@cert.provincia.le.it", was delivered by the certified email system.
As a guarantee to you, this receipt is digitally signed. Please keep it as certificate of delivery to the specified mailbox.
Message ID: opec21004.20230118192228.185059.47.1.57@pec.aruba.it
Ricevuta di avvenuta consegna
Il giorno 18/01/2023 alle ore 19:22:34 (+0100) il messaggio "Installazione semafori uscita Eurovillage (Via Irlanda) su SP 359 ed incrocio SP 359 con SP 217: Richiesta incontro" proveniente da "linceo.bellanova@pec.it" ed indirizzato a "viabilita@cert.provincia.le.it" è stato consegnato nella casella di destinazione.
Questa ricevuta, per Sua garanzia, è firmata digitalmente e la preghiamo di conservarla come attestato della consegna del messaggio alla casella destinataria.
Identificativo messaggio: opec21004.20230118192228.185059.47.1.57@pec.aruba.it
Ricevuta di avvenuta consegna
Il giorno 18/01/2023 alle ore 19:23:43 (+0100) il messaggio "Installazione semafori uscita Eurovillage (Via Irlanda) su SP 359 ed incrocio SP 359 con SP 217: Richiesta incontro" proveniente da "linceo.bellanova@pec.it" ed indirizzato a "protocollo.comune.portocesareo@pec.rupar.puglia.it" è stato consegnato nella casella di destinazione.
Questa ricevuta, per Sua garanzia, è firmata digitalmente e la preghiamo di conservarla come attestato della consegna del messaggio alla casella destinataria.
Identificativo messaggio: opec21004.20230118192228.185059.47.1.57@pec.aruba.it
Ricevuta di avvenuta consegna
Il giorno 18/01/2023 alle ore 19:23:44 (+0100) il messaggio "Installazione semafori uscita Eurovillage (Via Irlanda) su SP 359 ed incrocio SP 359 con SP 217: Richiesta incontro" proveniente da "linceo.bellanova@pec.it" ed indirizzato a "ufficiotecnico.comune.portocesareo@pec.rupar.puglia.it" è stato consegnato nella casella di destinazione.
Questa ricevuta, per Sua garanzia, è firmata digitalmente e la preghiamo di conservarla come attestato della consegna del messaggio alla casella destinataria.
Identificativo messaggio: opec21004.20230118192228.185059.47.1.57@pec.aruba.it

Delivery receipt
The message "Installazione semafori uscita Eurovillage (Via Irlanda) su SP 359 ed incrocio SP 359 con SP 217: Richiesta incontro" sent by "linceo.bellanova@pec.it", on 18/01/2023 at 19:23:44 (+0100) and addressed to "ufficiotecnico.comune.portocesareo@pec.rupar.puglia.it", was delivered by the certified email system.
As a guarantee to you, this receipt is digitally signed. Please keep it as certificate of delivery to the specified mailbox.
Message ID: opec21004.20230118192228.185059.47.1.57@pec.aruba.it

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx


fl Presidente della Provincia di Lecce




Lecce, 03 gennaio 2023


Dr.ssa Silvia Tarantino Sindaco del Comune di Porto Cesareo
protocollo@comune.portocesareo.le.it





Carissima Sindaca,

sono a comunicarTI che l'intervento per la realizzazione dell'impianto semaforico in localita "Chiusurelle", sulla S.P. n° 359, e stato pianificato dal
Servizio Viabilita di questo Ente e sara cantierizzato nelle prossime settimane.

Con i migliori saluti.




Stefano Minerva

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx


Eurovillage li 04/01/2023

Raccomandate PEC

All’Ing. Ippazio Antonio Morciano
Provincia di Lecce
 All’Assessore alla viabilità Ing. Luigi Tundo
Provincia di Lecce
 E p. c. Al Sig. Sindaco
Comune di Porto Cesareo
All’Assessore all’Urbanistica
Avv. Eugenio Sambati
All’Ing Antonio Luciano Pezzuto
Al Segretario Comunale
Comune di Porto Cesareo
E p.c. A tutti i proprietari dell’Eurovillage
Loro E_mail


Oggetto: Installazione semafori uscita Eurovillage (Via Irlanda) su SP 359 ed incrocio SP 359 con SP 217


Questa associazione è venuta a conoscenza che stanno per essere avviati i lavori per la semaforizzazione dell’incrocio SP 359 SP 217.
Si ringraziano tutti cloro che hanno contribuito alla messa in cantiere dell’opera.
Ma si rileva subito che tale soluzione da sola non basta ma deve essere realizzata contemporaneamente alla semaforizzazione dell’incrocio di Via Irlanda con la SP 359.
Questa strada parallela, a 150 mt. della SP 217, porta dal mare alla SP 359, attraversando e unendosi nell’ultimo tratto, al traffico che dall’Eurovillage porta sulla stessa strada ed è parimenti trafficata come la SP 217.
Pertanto se non si mette in opera, contemporaneamente, anche un semaforo su quest’ultimo incrocio si rischia di aggravare la situazione piuttosto che risolverla.

Si chiede, inoltre, all’amministrazione comunale di Porto Cesareo di limitare il traffico su Via Irlanda solo ed esclusivamente ai frontisti, sempre per ragioni di sicurezza che, senza tali limitazioni sarebbe gravemente  compromessa.

Comunque la risoluzione con una rotonda, già più volte discussa e argomentata, resta la soluzione più idonea alla risoluzione del problema sicurezza e scorrevolezza del traffico, che nel periodo giugno settembre è veramente abnorme.

E’ appena il caso di rammentare, ancora una volta, che gli incroci in oggetto rappresentano un grave pericolo per la circolazione, da più parti riconosciuto, e che quanto richiesto non è nell’interesse dell’associazione in parola ma dell’intera comunità.
In attesa di un positivo riscontro si inviano cordiali saluti

Associazione ATA Eurovillage
Il Presidente Linceo Bellanova




Associazione "ATA Eurovillage"
Via Papa Luciani, 20/A
73010 Surbo (LE)
Email:
linceobellanova@gmail.com
PEC
Cell. 3494990498
Sito:
http://ataeurovillage.it/

Ricevuta di accettazione


Il giorno 04/01/2023 alle ore 10:56:34 (+0100) il messaggio
"SP 359 - SP217 - Semaforizzazione - Chiarimenti" proveniente da "
lt linceo.bellanova@pec.it"
ed indirizzato a:
ambiente@cert.provincia.le.it ("posta certificata") protocollo@cert.provincia.le.it ("posta certificata") viabilita@cert.provincia.le.it ("posta certificata") ufficiotecnico.comune.portocesareo@pec.rupar.puglia.it ("posta certificata")

Il messaggio è stato accettato dal sistema ed inoltrato.
Identificativo messaggio: opec21004.20230104105634.04047.989.1.53@pec.aruba.it
2 Allegato(i) (7.6 KB)
Ricevuta di avvenuta consegna
Il giorno 04/01/2023 alle ore 10:56:38 (+0100) il messaggio "SP 359 - SP217 - Semaforizzazione - Chiarimenti" proveniente da "linceo.bellanova@pec.it" ed indirizzato a "viabilita@cert.provincia.le.it" è stato consegnato nella casella di destinazione.
Questa ricevuta, per Sua garanzia, è firmata digitalmente e la preghiamo di conservarla come attestato della consegna del messaggio alla casella destinataria.
Identificativo messaggio: opec21004.20230104105634.04047.989.1.53@pec.aruba.it

Delivery receipt
The message "SP 359 - SP217 - Semaforizzazione - Chiarimenti" sent by "linceo.bellanova@pec.it", on 04/01/2023 at 10:56:38 (+0100) and addressed to "viabilita@cert.provincia.le.it", was delivered by the certified email system.
As a guarantee to you, this receipt is digitally signed. Please keep it as certificate of delivery to the specified mailbox.
Message ID: opec21004.20230104105634.04047.989.1.53@pec.aruba.it
Ricevuta di avvenuta consegna
Il giorno 04/01/2023 alle ore 10:56:38 (+0100) il messaggio "SP 359 - SP217 - Semaforizzazione - Chiarimenti" proveniente da "linceo.bellanova@pec.it" ed indirizzato a "protocollo@cert.provincia.le.it" è stato consegnato nella casella di destinazione.
Questa ricevuta, per Sua garanzia, è firmata digitalmente e la preghiamo di conservarla come attestato della consegna del messaggio alla casella destinataria.
Identificativo messaggio: opec21004.20230104105634.04047.989.1.53@pec.aruba.it

Delivery receipt
The message "SP 359 - SP217 - Semaforizzazione - Chiarimenti" sent by "linceo.bellanova@pec.it", on 04/01/2023 at 10:56:38 (+0100) and addressed to "protocollo@cert.provincia.le.it", was delivered by the certified email system.
As a guarantee to you, this receipt is digitally signed. Please keep it as certificate of delivery to the specified mailbox.
Message ID: opec21004.20230104105634.04047.989.1.53@pec.aruba.it
Ricevuta di avvenuta consegna
Il giorno 04/01/2023 alle ore 10:56:38 (+0100) il messaggio "SP 359 - SP217 - Semaforizzazione - Chiarimenti" proveniente da "linceo.bellanova@pec.it" ed indirizzato a "ambiente@cert.provincia.le.it" è stato consegnato nella casella di destinazione.
Questa ricevuta, per Sua garanzia, è firmata digitalmente e la preghiamo di conservarla come attestato della consegna del messaggio alla casella destinataria.
Identificativo messaggio: opec21004.20230104105634.04047.989.1.53@pec.aruba.it

Delivery receipt
The message "SP 359 - SP217 - Semaforizzazione - Chiarimenti" sent by "linceo.bellanova@pec.it", on 04/01/2023 at 10:56:38 (+0100) and addressed to "ambiente@cert.provincia.le.it", was delivered by the certified email system.
As a guarantee to you, this receipt is digitally signed. Please keep it as certificate of delivery to the specified mailbox.
Message ID: opec21004.20230104105634.04047.989.1.53@pec.aruba.it
Ricevuta di avvenuta consegna
Il giorno 04/01/2023 alle ore 10:57:42 (+0100) il messaggio "SP 359 - SP217 - Semaforizzazione - Chiarimenti" proveniente da "linceo.bellanova@pec.it" ed indirizzato a "ufficiotecnico.comune.portocesareo@pec.rupar.puglia.it" è stato consegnato nella casella di destinazione.
Questa ricevuta, per Sua garanzia, è firmata digitalmente e la preghiamo di conservarla come attestato della consegna del messaggio alla casella destinataria.
Identificativo messaggio: opec21004.20230104105634.04047.989.1.53@pec.aruba.it

Delivery receipt
The message "SP 359 - SP217 - Semaforizzazione - Chiarimenti" sent by "linceo.bellanova@pec.it", on 04/01/2023 at 10:57:42 (+0100) and addressed to "ufficiotecnico.comune.portocesareo@pec.rupar.puglia.it", was delivered by the certified email system.
As a guarantee to you, this receipt is digitally signed. Please keep it as certificate of delivery to the specified mailbox.
Message ID: opec21004.20230104105634.04047.989.1.53@pec.aruba.it


Verbale del     27/08/2022

L’anno duemilaventidue (2022) addì 27 DEL MESE DI AGOSTO, ALLE ORE 17,00 con appositi avvisi si è riunito, presso l’abitazione del presidente, il CONSIGLIO DIRETTIVO per discutere e deliberare sul seguente O.d.G.
1- Compiti statutari
2- Regolamento interno
.
Fatto l’appello nominale risultano:
 Pres. Ass.
1. LINCEO BELLANOVA PRESIDENTE P
2. QUARTA VALERIO V. PRESISDENTE P   
3. PERAGINE TEODORO CONSIGLIERE  P  
4. PEDOTE RAFFAELE “ P
5. QUARTA ANTONIO “ P  
6.  MITROTTA FRANCESCO SINDACO  P  
7.  DE NITTO VITO “ P
8.  DE PANEPINTO SALVATORE “ P  
TOTALE 8  
   

Constatata la maggioranza il Presidente dichiara valida la seduta e si passa alla discussione degli argomenti posti all’O.d:G.

Al 1° punto il Presidente legge l’Art. 2 dello statuto sociale che prevede come scopo precipuo dell’associazione: “iniziative idonee a valorizzare e migliorare il villaggio sotto il profilo turistico-ambientale con il concorso dell’Ente o Enti già tenuti per legge all’assolvimento dei servizi ad essi demandati.”
Precisa che saranno portate avanti tutte le iniziative, già intraprese per:
1. L’allaccio dell’acqua potabile.
2. La sostituzione di tutti i pali dell’illuminazione pubblica
3. Il ripristino della potatura del verde pubblico a carico del Comune di Porto Cesareo
4. Dossi in via Irlanda
5. Manutenzione delle strade
6. Disinfestazione estiva
7. Monitoraggio dell’impatto acustico della NTC.



 Al 2° punto dell’O.d:G. ed il Presidente propone di assegnare ai consiglieri dei compiti di massima, fermo restando la collaborazione per tutte le attività da porre in essere.

Al consigliere Pedote Raffele viene affidato il compito di controllo della disinfestazione, derattizzazione e segnaletica orizzontale e verticale delle strade,  con l’obbligo di riferire al Consiglio.

Al consigliere Quarta Antonio viene affidato il controllo del  bilancio e pagamenti. Inoltre controllo  delle pulizie delle strade,  dell’acqua potabile e del corretto funzionamento della rete idrica, con l’obbligo di riferire al Consiglio.
Al consigliere Peragine Teodoro viene affidato il controllo e il rispetto dei regolamenti del Comune e della Polizia  Municipale sotto l’aspetto igienico sanitario e di inquinamento acustico, con l’obbligo di riferire al Consiglio.

Al consigliere Quarta Valerio viene affidato il compito di collaborazione diretta con il Presidente:
- per la sintesi dei rapporti e lo studio delle soluzioni;
- per rapporti con Enti e Gestori.
- Iniziative culturali, sportive e ricreative e di ogni altro genere.

Il Presidente ha il compito di presiedere il Consiglio Direttivo, adottare i provvedimenti d’urgenza e riferire per le ratifiche successive del Consiglio.
Attuare le delibere del Consiglio.
Dare impulso e indirizzamento al Consiglio stesso ai fini del perseguimento degli scopi sociali.
Tenuta e aggiornamento del sito.
Inoltre
Per quanto riguarda la tenuta in ordine della bacheca ed eventuali avvisi si delega Leonardo Picci e Nigro Giuseppe.
I verbali del consiglio verranno inviati a tutti i consiglieri e sindaci ordinari e supplenti.

Si procede a nominare un responsabile per schiera:
Sig. Peragine Rino per Via Svezia e via Islanda
Sig. Pedote Raffaele per Via Francia
De Nitto Vito per Via Olanda
Linceo Bellanova per Via Grecia
Antonio Quarta per Via Irlanda

Il consiglio concorda all’unanimità e approva


Si regolamentano, inoltre, i comportamenti dei consiglieri come segue:

1- Nessuno dei componenti è autorizzato ad intraprendere qualsivoglia iniziativa senza il preventivo assenso del Consiglio.
2- Non esternare fatti e circostanze diverse di quelle deliberate dal Consiglio, pur in presenza di diniego in seno al Consiglio stesso.

Il segretario Verbalizzante                                                                                                          Il Presidente dell’A.T.A. Eurovillage

(Quarta Antonio)                                                                                                                               (Linceo Bellanova)





Eurovillage lì 02/06/2022
A tutti i proprietari dell’Eurovillage

Gent.mi proprietari dell’Eurovillage,
come ogni anno si ripresenta in quest’ultimo periodo la corsa ai lavori in casa e nei giardini con rinnovi e rifacimenti per prepararsi per la prossima stagione estiva.
Le risultanze di quanto sopra non si devono però ripercuotere sul  villaggio cospargendolo  di rifiuti di ogni genere che degradano l’ambiente e l’immagine.
Ci sono alcune regole da rispettare altrimenti non ne veniamo a capo.
L’Associazione Ata Eurovillage si sta adoperando con ogni mezzo a sua disposizione di richiamare l’attenzione degli Enti preposti a compiere quanto di loro competenza (pulizia del villaggio, potatura delle siepi, manutenzione delle strade, dossi, pali dell’illuminazione pubblica da sostituire ecc.) ma nonostante ciò se non c’è la collaborazione di tutti non si può realizzare niente.
Premesso che la società che gestisce il servizio di spazzatura a domicilio non ritira sacchetti abbandonati in buste nere per strada né rifiuti non correttamente differenziati se non espressamente posti nei contenitori forniti e nei giorni specifici previsti.
Ebbene, ognuno di noi se viene al villaggio per il solo fine settimana e non è in grado di lasciare fuori dal cancello della propria abitazione i rifiuti prodotti nei contenitori previsti, deve portarsi appresso i piccoli rifiuti (carta, organico, plastica ecc.) nche gli son serviti per il breve soggiorno. Se sono stati prodotti rifiuti ingombranti o stralci di potatura bisogna seguire quanto previsto dall’Ecotecnica: telefonare al n.verde 800210805, che fisserà un giorno per il ritiro a domicilio, giammai abbandonarli per strada o nelle piazzette così come si registra oggi, in quanto i cani e i gatti combinano di tutto spargendoli per strada.
Pertanto si invitano tutti i proprietari a collaborare per tenere pulito il villaggio nell’interesse di tutta la comunità che lo vive, astenendosi da tali comportamenti che ricadono a danno di tutti.
Un piccolo gesto di ognuno di noi è la collaborazione che viene chiesta in nome del decoro del villaggio.
Confidando in questo si porgono Distinti saluti

Il consiglio Direttivo ed il collegio dei sindaci dell'Associazione ATA


 
 
 
 
 

                                         


Carissimi soci e proprietari,
facendo seguito alla precedente informazione vi aggiorniamo sugli sviluppi della attività dell’associazione ATA.

Ci eravamo fermati all’incontro con Dario del 07/05/2022 che non ha avuto luogo ma sono stati forniti i dati del bilancio 2021/2022 che in allegato si accludono.

In data 07/05/2022 c’è stato un sopralluogo, su nostra richiesta, da parte del Comune di porto Cesareo con la vice sindaca, un assessore ed un tecnico. Abbiamo fatto rilevare alcune problematiche urgenti del villaggio (oltre quello dell’acqua potabile, che sta facendo il suo corso e lo stiamo seguendo passo passo verificando che l’iter in corso di arrivo non si inceppi) anche:
 le potature di via Islanda sia dalla parte interna che esterna al villaggio,
l’assenza di illuminazione di tre pali consecutivi in via Irlanda dove non arriva corrente, il problema della mancanza di marciapiedi confinante con Chiusurelle e i dossi dissuasori a causa del traffico estivo pericoloso,
 le potature del verde pubblico di tutto il villaggio che deve essere riassunto in proprio dal Comune (come era nel passato)
 la pulizia delle strade da parte della Ecotecnica, cosi come viene effettuata a Porto Cesareo.
La pericolosità dei pali dell’illuminazione.

Hanno preso l’impegno di verificare perché le potature non vengono più eseguite regolarmente, informarsi sulla pulizia del villaggio presso l’Ecotecnica, capire perché non è stato fatto il  marciapiedi di via Irlanda dal lato Chiusurelle ed avrebbero provveduto a dare disposizioni in merito.
Ci hanno, comunque, convocati per lunedì 15/05/2022 per farci avere una risposta in merito.
  
In data 13/05/2022 si è riunito il Consiglio ATA per discutere e deliberare sulle note fornite dalla Bluesea relative al bilancio.
Ne è scaturita una relazione che è stata inviata, in pari data, a Dario con le deduzioni del Consiglio che si acclude. (Vedi allegati)

14/05/2022 incontro fra il Consiglio e Dario per discutere sulle linee di indirizzo per la prossima stagione estiva.
Abbiamo riferito a Dario l’esito del sopralluogo del Comune di Porto Cesareo e precisato che, se il Comune attuerà quanto promesso, le manutenzioni del villaggio saranno, a carico dello stesso, mentre noi integreremo, se necessario, sollevandoci da spese superflue.
 Si è concordato il costo delle tessere per la prossima stagione estiva:
1^ Tessera 50,00
2^ tessere 100,00
3^ tessera 150,00
4^ tessera GRATIS
5^ tessera 150,00.
Per quanto riguarda gli ombrelloni stagionali, fermo restando l’impegno dei destinatari a liberarlo su richiesta in caso di fabbisogno per restringimento della spiaggia, il prezzo lo ha fissato in € 2.200,00 in seconda e terza fila e in € 2.400,00 in prima fila.

15/05/2022
incontro al Comune per fare il punto sul sopralluogo. Hanno disposto di inviare un tecnico per verificare l’interruzione di corrente dei pali in via Irlanda e ripristinare l’illuminazione. In settimana faranno venire la ditta Mello per la potatura degli alberi.

Siamo in attesa.


Questo è quanto fino ad oggi.

Un caro saluto a tutti
Linceo Bellanova




Si coglie l’occasione per ricordare a tutti i soci e proprietari che :

A partire dal 1° Maggio 2022:

Le quote sociali di Euro 60,00 cad. relative all’anno 2022 /2023 dovranno essere versati  unicamente all'Associazione ATA tramite il c/corrente bancario seguente:  

IBAN:
IT 51 Z 01030 16009 000063537709
Intestato a:
"ASSOCIAZIONE TURISTICO AMBIENTALE EUROVILLAGE"

o ad uno dei componenti del consiglio o dei sindaci revisori che rilascerà regolare ricevuta.

La Bluesea continuerà ad incassare le quote di coloro che le cedono l'appartamento, rendicontando successivamente all'Associazione

Il Direttivo ATA Eurovillage


SPESE BLUESEA 2021


2 PAX GUARDIANI A + CONTROLLO STRADALE

GIUGNO    EURO 2.000,00
LUGLIO      EURO 2.000,00
AGOSTO    EURO 2.000,00
SETTEMBRE    EURO 1.000,00                                  7.000,00 + CONTRIBUTI


PULIZIA STRADE + VERDE
2 PAX /3 PAX
GIUGNO     EURO 1.800,00
LUGLIO       EURO 1.800,00
AGOSTO     EURO 1.800,00
SETTEMBRE     EURO 1.000,00                                  6.400,00 + CONTRIBUTI


DISOSTRUZIONE RETE FOGNARIA
STRADALE + ASPIRAZIONE CALCARE
EURO 1.500,00 + IVA


CONCIMAZIONE COCUS STRADALI + RIPRISTINO ALBERI SECCHI
EURO 800,00



INTERVENTI DISINFESTAZIONE

MAGGIO   DERATTIZZAZIONE, ANTIALARE, ANTILARVALE
EURO 600,00 + IVA

GIUGNO      n° 5 INTERVENTI EFFETTUATI NEL VILLAGGIO GIORNO 02/06 – 09/06 – 16/06 – 23/06 – 30/06
EURO 900,00 + IVA

LUGLIO      n°5 INTERVENTI  
01/07 – 08/07 – 14/07 – 22/07 – 29/07
EURO 900,00 + IVA

AGOSTO    n°5 INTERVENTI
04/08 – 12/08 – 19/08 – 26/08 – 01/09
EURO 900,00 + IVA

SETTEMBRE    n°3 INTERVENTI
EURO 500,00 + IVA

                                           

Si riepilogano di seguito, brevemente e per sommi capi  le attività poste in essere dalla fine della stagione 2021 ad oggi dall’Associazione ATA

15 settembre 2021. - Riunione per stilare documento per osservazioni sulla pista: Inviate osservazioni alle autorità competenti ad emettere le autorizzazioni per le nuove piste.  Successivi incontri con ing. Ronconi per seguire gli sviluppi del caso.
7 dicembre 2021. – incontro, combinato dal consigliere comunale Avv. Eugenio Sambati (che ha preso a cuore i problemi dell’Eurovillage) con l’equipe comunale al completo per discutere dei problemi del villaggio: sono state evidenziate le varie problematiche a partire dall’allacciamento acqua potabile ed esaminati i percorsi possibili per la realizzazione. Si è discusso anche della messa in sicurezza delle vie del villaggio, dei pali dell’illuminazione.
26 gennaio 2022 -  incontro alla Provincia (combinato ancora dall’Avv. Eugenio Sambati)  con i responsabili della viabilità: discusso insieme alle altre associazioni "Difendiamo Punta Prosciutto" e "Lega ambiente" della messa in sicurezza della SP 359 incrocio per il mare con la SP 217. Si sono prospettate varie ipotesi: rotonda o semafori intelligenti. Lasciamo loro una bozza nostra che si ripromettono di studiarla e trasformarla in una più tecnica.
19 febbraio 202. – Primo incontro con Dario: venuto fuori problema degli ombrelloni non disponibili per gli abitanti dell’Eurovillage ma solo per i propri ospiti.  
20 febbraio 2022. – Informazione ai soci sull’incontro del 19/02/22 avuto con Dario e sulla indisponibilità di ombrelloni per la prossima stagione estiva.
23 febbraio 2022. – Riunione Direttivo ATA per discutere problema spiaggia/ombrelloni. Scaturisce una richiesta inviata a Dario e ai soci per conoscenza con preghiera di riconsiderare il tutto alla luce dei rapporti di collaborazione con la Bluesea fin qui avuti.
1 marzo 2022. - Sentito Dario per sollecitare risposta scritta alla E_mail del 24/02/22. Dice che pensava di averla mandata già e promette che verificherà. Verificherà. Mi parla di una apertura condizionata per la disponibilità di n. 20 ombrelloni e mi dice di parlare anche con Dino. Sentito subito Dino che si trova a Bologna per un corso e mi dà la disponibilità per il 07/03/2022.
06 aprile 2022.-  sentito Dario per concordare una data per chiudere il bilancio 2021/22. Promette che entro aprile mi consentirà di chiuderlo e di non preoccuparmi perché ha tutto pronto.
7 marzo 2022. – Sentito Dino e preso appuntamento per 11/03/2022.
11 marzo 2022 incontro a Carmiano con Dino. Proponiamo di avere degli ombrelloni alla spiaggetta ma ci dice che non è disponibile perché sarà  utilizzata solo per uso giornaliero. Ci dice di parlare con Dario per accordarsi per un patto di collaborazione: avere gli ombrelloni col patto di lasciarne l’uso a Dario per i propri ospiti in qualsiasi momento richiesto per restringimento della spiaggia.
24 Marzo 2022. – Invio,  su suggerimento del Consigliere Eugenio Sambati,  al Comune di una richiesta per lavori urgenti al villaggio: Rispristino dei lavori di competenza dell’Ente Comunale, come avveniva in passato: Potatura, pulizia strade, dossi, pali elettrici pericolanti.
7 Aprile 2022. – Secondo incontro in provincia col le stesse associazione e l’equipe provinciale (combinato ancora dal consigliere Avv. Eugenio Sambati) per fare il punto della situazione circa la messa in sicurezza della SP 359 con SP 217. Apprendiamo che hanno stilato una bozza tecnica che ci forniscono in copia e che sono pronti a realizzarla avendo i fondi a disposizione. Precisano che i fondi sono disponibili subito per la rotonda ma che le opere di espropriazione dell’are è di competenza dell’amministrazione comunale di Porto Cesareo. Pertanto invieranno una copia al Comune ed attenderanno disposizioni in merito. Si dicono anche disposti ad effettuare subito la messa in opera di semafori intelligenti, in luogo della rotonda.
15 Aprile 2022. – Convocazione al comune per fare il punto della situazione sui lavori, in particolare quello relativo all’acqua. Si stabilisce di fare un sopralluogo al villaggio per appurare "de visu"  i problemi. Sopralluogo di cui si è ancora in attesa a causa di covid che ha colpito alcuni elementi coinvolti.
20 aprile 2022. – Sentito Dario che mi riferisce che sta studiando ancora una formula per gli ombrelloni e che in settimana mi farà sapere per la chiusura bilancio.
4 maggio 2022. – Concordato finalmente incontro per il 07/05/22 con Dario  (che ha provveduto ad introitare le quote ATA 2020/21 ed a effettuare le spese per il villaggio) per una verifica del bilancio, entrate e spese per redigere il rendiconto da presentare all’assemblea per l’approvazione.  

Si coglie l’occasione per ricordare a tutti i soci e proprietari che :

A partire dal 1° Maggio 2022 si rammenta che:

Le quote sociali di Euro 60,00 cad. relative all anno 2022 dovranno essere versati  unicamente all'Associazione ATA tramite il c/corrente bancario seguente:  

IBAN:
IT 51 Z 01030 16009 000063537709
Intestato a:
"ASSOCIAZIONE TURISTICO AMBIENTALE EUROVILLAGE"

o ad uno dei componenti del consiglio o dei sindaci revisori che rilascerà regolare ricevuta.

La Bluesea continuerà ad incassare le quote di coloro che le cedono l'appartamento, rendicontando successivamente all'Associazione

Il Direttivo ATA Eurovillage



Comunicazione Urgente Bilancio 2021/22
---------------------------------------------------


Eurovillage 29 Aprile 2022

A tutti i Soci
dell’ATA EUROVILLAGE
Sito ataeurovillage.it
E p.c. Spett.le Bluesea
E a tutti i proprietari

Carissimi soci,
è doveroso informarvi che il Consiglio direttivo dell’ASSOCIAZIONE ATA EUROVILLAGE è impossibilitato a disporre le procedure di chiusura del bilancio 2021/22 entro il termine previsto dallo statuto 30 Aprile 2022 perché a tutt’oggi, nonostante reiterate richieste, la Bluesea non ha fornito i dati indispensabili allo scopo di cui in seguito:
L’entità e il numero delle quote associative incassate direttamente dai soci.  
I documenti delle spese relativi ai lavori di pulizia delle strade, disinfestazione e derattizzazione, guardiania estiva.
Pertanto si procederà alla stesura del bilancio non appena la Bluesea avrà fornito i dati necessari di cui sopra.
Riguardo al problema ombrelloni nessuna comunicazione ufficiale è pervenuta a tutt’oggi dalla Bluesea a questa Associazione. Pare che l’assegnazione dei 20 disponibili debba essere condizionata all’impegno di cessione immediata alla Bluesea in caso di necessità per i propri ospiti.
Vi terremo informati in merito agli sviluppi di cui sopra.
Cordiali saluti a tutti

Per Il Consiglio direttivo
Il Presidente
Linceo Bellanova


Comunicazione al Comune del 24/03/2022
---------------------------------------------------

                                        


Eurovillage 24/03/2022

Raccomandata PEC

Al Sig. Sindaco Sig.ra Silvia Tarantino
Comune di Porto Cesareo
Al Vice Sindaco Dott.ssa Peluso Anna
Comune di Porto Cesareo
All’Ufficio Tecnico ing. Pezzuto Antonio
Comune di Porto Cesareo
All’Assessore Eugenio Sambati
Comune di Porto Cesareo
E p.c. A Tutti i Proprietari dell’Eurovillage
Loro E_mail

 


Oggetto: Richiesta piccoli interventi per Eurovillage.

   
 Premesso che l’associazione ATA Eurovillage, ha segnalato più volte, con numerose PEC, i problemi che affliggono il villaggio da anni, con la presente si segnala la necessita di realizzare almeno alcuni interventi urgenti e indispensabili, che potrebbero essere risolti facilmente con un piccolo impegno e l’impiego di piccole risorse.

Pali dell’illuminazione pubblica (tralasciando la sostituzione di tutti per pericolosità) riattivare almeno l’illuminazione nella zona di via Irlanda ai tre pali consecutivi senza luce, a causa di mancanza di corrente (come già rilevato dalla ditta che è venuta a sostituire le lampadine)  
Munire almeno Via Irlanda di dossi a causa del traffico veloce proveniente dal mare  e sistemare almeno con asfalto la fascia di strada ancora con terriccio, a causa del mai realizzato marciapiedi adiacente il villaggio Chiusurelle,  che causa sporcizia sulla strada, specialmente in presenza di pioggia.
Sollecitare, chi di dovere, ad eseguire con regolarità la pulizia delle strade e delle aiuole.
Sollecitare
, chi di dovere, ad effettuare il servizio di disinfezione, disinfestazione e derattizzazione, anche nell’Eurovillage, comunicando il calendario degli interventi per la prossima stagione estiva.
Sollecitare la ditta che effettua il servizio di manutenzione del verde pubblico, di effettuarlo anche nell’Eurovillage così come fatto fino al 2018. Ci sono alberi che stanno per invadere la SP 359 che necessitano di potatura urgente.


    Il Consiglio Direttivo dell’ATA Eurovillage confida in un Vs. pronto riscontro e conseguenti azioni per la realizzazione di quanto sopra richiesto e porge distinti saluti.

Per il Consiglio Direttivo
Il Presidente dell’ATA Eurovillage
Linceo Bellanova    

Ricevuta di avvenuta consegna

Il giorno 24/03/2022 alle ore 16:29:45 (+0100)
il messaggio "Richiesta piccoli interventi per Eurovillage"
proveniente da "linceo.bellanova@
pec.it"
ed indirizzato a "protocollo.comune.portocesareo@
pec.rupar.puglia.it"
è stato consegnato nella casella di destinazione.

Identificativo messaggio: opec297.20220324162937.03940.614.1.64@pec.aruba.it

Comunicazione alla Provincia del 24/03/2022
---------------------------------------------------

 

Comunicazione ai soci del 17/03/2022
---------------------------------------------------




Eurovillage 17/03/2022

Comunico a tutti i soci ATA che in merito al problema spiaggia ombrelloni, come già portato a Vs. conoscenza, sono in corso trattative con Dario per trovare una soluzione che tenga presente le esigenze di entrambi: Bluesea e soci ATA.
Vi aggiornerò in merito ai risultati raggiunti.

Il Presidente dell ATA Eurovillage
Linceo Bellanova


Lettera del Consiglio ATA a Dario del 24/02/2022
---------------------------------------------------


Comunicazione ai soci Indisponibilità spiaggia del 20/02/2022
---------------------------------------------------



Eurovillage 20/02/2022


Carissimi proprietari dell Eurovillage,
da un preliminare incontro avuto sabato 19 u.s. con Dario è venuta fuori una spiacevole notizia: "non  ci sta  nessuna disponibilità di ombrelloni per gli abitanti dell Eurovillage, sulla spiaggia di Baron Beach".
Ha riferito che Dino Mazzotta (proprietario della spiaggia) ha concesso n. 115 ombrelloni al villaggio Chiusurelle e solo una ottantina a lui, appena sufficienti (a suo dire) per coprire il fabbisogno dei suoi ospiti facenti capo alla sua attività.
La questione appare anomala, dal momento che ai proprietari viene preclusa la possibilità di accedere ai servizi spiaggia, come abitudine da oltre vent’anni.
Pertanto questa associazione, che ha sempre agito a tutela dei diritti dei proprietari dell’Eurovillage,  sia nei confronti degli Enti preposti all’erogazione dei servizi primari,  sia nei confronti di chi gestisce i servizi del villaggio (piscina, spiaggia, mezzi di trasporto, ecc.) sta cercando una soluzione alternativa.
Vi aggiorneremo appena possibile sullo sviluppo di questa incresciosa e imprevedibile circostanza.

Cordiali saluti
La Direzione




Riepilogo attività ATA febbraio 2022  
---------------------------------------------------

Si comunica a tutti i proprietari che nel mese di dicembre u.s. l'associazione ha avuto un incontro importante con tutti i componenti del consiglio comunale di Porto Cesareo per discutere sui problemi dell'Eurovillage. Sono stati messi sul piatto le problematiche della viabilità, della sicurezza dei pali dell illuminazione e quello dell'acqua potabile. Di contro abbiamo riscontrato la massima dispononibilità ai problemi evidenziati ed assicurato che saranno avviate le provedure per la risoluzione dei problemi.
Inoltre a gennaio 22 è seguito un altro incontro con i responsabili della viabilità della provincia, assieme ad altre associazioni locali per  la realizzazione di  una rotonda fra la SP 359 (Nardò Avetrana)  e la SP 217 per il mare.

Il problema della viabilità è stato recepito in tutta la sua pericolosità e ci è stato assicurato che saranno messi in pratica tutti gli accorgimenti possibili per mettere in sicurezza quell'incrocio.
Faranno dei sopralluoghi e studieranno la soluzione migliore.

Comunicazione permanente comportamento villegianti
---------------------------------------------------

Si richiama l'attenzione dei proprietari sulla salvaguardia e il decoro del Villaggio rispettando  quanto segue:
    A) Durante le visite settimanali o sporadiche:
1- Non lasciare rifiuti fuori dalla propria abitazione in buste di qualsiasi tipo perché i cani e i gatti fanno ciò che potete facilmente immaginare.
2- Non mettere rifiuti di qualsiasi tipo in sacchetti NERI perché non saranno mai ritirati dallEcotecnica in quanto non biodegradabili.
3- Non depositare fuori dalla propria abitazione rifiuti ingombranti che non siano stati segnalati all’Ecotecnica per il prelievo. ( n. Verde 800 210805 WatsApp 351 0636293) Nel qual caso devono essere messi sul marciapiedi vicino alla propria abitazione solo nel giorno concordato per il prelievo
4- Se si è pranzato al villaggio per un giorno e poi ritornate al paese di residenza, portatevi con voi la spazzatura di qualunque tipo, perché non può rimanere in sacchetti sparsi e incontrollata nel villaggio, fuori dai giorni di ritiro, o fino al vostro ritorno.
5- Per quanto riguarda gli stralci delle potature è possibile rivolgersi a Dario che è disponibile a farli depositare in una sua area all’uopo predisposta.  
    B) durante la vacanza al villaggio:
1- Non depositare fuori dalla propria abitazione rifiuti ingombranti che non siano stati segnalati all’Ecotecnica per il prelievo. ( n. Verde 800 210805 WatsApp 351 0636293) Nel qual caso devono essere messi sul marciapiedi vicino alla propria abitazione solo nel giorno concordato per il prelievo.
2- Non mettere rifiuti di qualsiasi tipo in sacchetti NERI perché non saranno mai ritirati dall’Ecotecnica.
3- Usare solo sacchetti biodegradabili per i rifiuti organici e porli fuori dall’abitazione, nel contenitore marrone, solo la notte precedente il giorno del ritiro, non prima. I sacchetti possono essere ritirati in via U. Foscolo a Porto Cesareo:
4- Rispettare i giorni e gli orari previsti per il ritiro di tutti gli altri rifiuti. (Carta plastica, ferro, vetro, indifferenziata) Mettete fuori i contenitori e ritirateli subito dopo.
5- Non lavate i giardini sporcando e inondando le strade di acqua.

Tenere in ordine il villaggio è un dovere di tutti noi per senso civico e per il rispetto del prossimo.

Auguro a tutti di godersi una estate serena e gradevole.



 
Torna ai contenuti | Torna al menu