A.T.A EUROVILLAGE

Vai ai contenuti

Menu principale:

Lettera AIP 28/7/22

Attività 2022

Porto Cesareo, 28 luglio 2022

Spett.Le
Autorità Idrica Pugliese (AIP)
Pec: protocollo@pec.autoritaidrica.puglia.it

Spett.Le
COMUNE DI PORTO CESAREO c.a. del Sindaco – Silvia Tarantino
Pec: protocollo.comune.portocesareo@pec.rupar.puglia.it

Spett.Le
Regione Puglia
Sezione Risorse Idriche Pec: servizio.risorseidriche@pec.rupar.puglia.it

Spett.Le
Acquedotto Pugliese S.p.A.
Pec: servizi.tecnici@pec.aqp.it

MAT LECCE
Pec: mat.lecce@pec.aqp.it


Oggetto:  Valutazione Ambientale Strategica del Piano d’Ambito (PdA) dell’Autorità Idrica
Pugliese (Ente di Governo dell’Ambito Puglia).
  TRASMISSIONE OSSERVAZIONI AI SENSI DELL’ART. 14 comma 1 del
D.Lgs n. 152/06. (scadenza invio osservazioni 07/08/2022).

Il Consiglio Direttivo dell’Associazione Turistico Ambientale Eurovillage, vista la documentazione pubblicata in data 23/06/2022 sul portale web istituzionale dell’Autorità Idrica Pugliese, riporta di seguito le proprie OSSERVAZIONI ai sensi dell’art. 14 comma 1 del D.Lgs. n. 152/06 e smi.
Preliminarmente, si ritiene di dover rappresentare che l’ “Eurovillage” detto anche villaggio Eurovillage fu realizzato nell’ambito della lottizzazione convenzionata in località “Chiusurelle” a seguito di regolari concessioni edilizie rilasciate dal Comune di Porto Cesareo nel periodo 1986-1990. Le opere di urbanizzazione primaria vennero poi trasferite al patrimonio comunale e risultano in gestione e manutenzione comunale.  
L’Eurovillage non è dunque un “villaggio turistico privato”, bensì una località/frazione ricadente nel territorio del Comune di Porto Cesareo che comprende un centro abitato di ampie dimensioni (circa 270 villette monofamiliari) frequentato durante l’intero anno gennaio-dicembre e in modo particolare nel periodo estivo maggio-settembre.  
A tutt’oggi il villaggio, sebbene siano trascorsi circa 30 anni dalla sua realizzazione, non risulta ancora allacciato alla rete acquedottistica pubblica in gestione AQP. Eppure, il collegamento era stato pianificato e programmato, tant’è vero che i chiusini di ispezione ubicati in corrispondenza delle saracinesche della rete idrica interna recano il marchio AQP (vedi fotografie di seguito riportate).
 
foto 1 - rete idrica interna al villaggio Eurovillage

 
foto 2 – chiusini AQP

La problematica è ben nota agli Enti competenti (Regione Puglia, Autorità Idrica Pugliese, Acquedotto Pugliese) in quanto la scrivente Associazione numerose volte ha sollecitato, anche formalmente con le note agli atti, l’avvio dei lavori per la fornitura di acqua potabile all’Eurovillage di Porto Cesareo.
In ultimo è intervenuto anche il Comune di Porto Cesareo che con nota prot. n. 1835 del 21/01/2022
“…nel ribadire che l’intervento in oggetto riveste carattere di urgenza…” invitava “…gli Enti in indirizzo a porre in essere, ognuno per quanto di competenza, ogni utile azione tecnicoamministrativa, affinché si possa dare concreta attuazione al collegamento dei villaggi “Eurovillage” e “Chiusurelle” alla rete dell’acquedotto pugliese, sfruttando utilmente le fonti di finanziamento attualmente disponibili”.

•  PREMESSA
Il villaggio si inserisce in un ambito territoriale di notevole interesse storico, ambientale, naturalistico e paesaggistico. A testimonianza di ciò, basti solo considerare le numerose aree protette, quali SIC, ZSC, Riserve e Parchi naturali, situate ai margini del villaggio, ben rappresentate nello stralcio planimetrico di seguito riportato.
 
Villaggio Eurovillage


La Regione Puglia con Deliberazione della Giunta Regionale n. 1333 del 16/07/2019 adottava l’Aggiornamento 2015-2021 del Piano di Tutela delle Acque (PTA) - art.121 del D.Lgs. n. 152 del 3 aprile 2016.
Dall’analisi del PTA emerge che il Villaggio Eurovillage ricade nell’Agglomerato di Porto Cesareo, avente Codice Agglomerato n. 1607509701.  



 
Villaggio Eurovillage

Si ritiene opportuno precisare che l’Eurovillage risultava già censito all’interno del precedente PTA (periodo 2009-2015).
L’Autorità Idrica Pugliese (AIP) con DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO n. 33 - SEDUTA DEL 08-07-2021 adottava il Nuovo Piano d'Ambito ai sensi dell'art. 149 co.1 del D.Lgs. 152/2006 e ss.mm.ii. ed ai fini della successiva approvazione da parte del Consiglio direttivo dell'AIP ai sensi dell'art. 4 co. 6 lett. f) della LR n. 9/2011 e ss.mm.ii.
Nella relazione di sintesi – allegato 1 del suddetto Piano d’Ambito sono riportati gli interventi pianificati per il comparto reti idriche e fognarie.


A pag. 13 del suddetto Allegato 1 di PTA si legge che per il Comune di Porto Cesareo sono previsti n. 3 interventi da attuarsi nel periodo “2020-2045”, così distinti:
• P9110 - PORTO CESAREO Completamento della rete idrica e fognaria di Porto Cesareo e Località La Strea – agglomerato critico;

• P1567 - PORTO CESAREO Interventi di completamento del SII nell'agglomerato di Porto cesareo III lotto;

• P1512 - PORTO CESAREO Completamento degli estendimenti della rete idrica e fognaria nell'abitato di Porto Cesareo.

Nessuno dei suddetti interventi riguarda l’Eurovillage!
Ciò premesso si riportano di seguito le osservazioni all’aggiornamento del Piano d’Ambito adottato con Deliberazione del Consiglio Direttivo n. 40 nella seduta del 06-06-2022, avente oggetto: Adozione Nuovo Piano d'Ambito ai sensi dell'art. 149 co.1 del D.Lgs. 152/2006 e ss.mm.ii. Rettifica dei documenti adottati con Delibera n. 33 dell' 8 luglio 2021.
•  OSSERVAZIONE n. 1
L’elaborato grafico del Piano d’Ambito ALLEGATO D1, rubricato IMPIANTI DI DEPURAZIONE PRESENTI NELL’AMBITO non contempla l’impianto di depurazione delle acque reflue a servizio del complesso residenziale Eurovillage.
Tale impianto di depurazione, originariamente realizzato nell’ambito della lottizzazione
“Eurovillage”, venne successivamente adeguato ed ampliato per far fronte alla necessità di garantire la depurazione dell’ulteriore apporto di acque reflue provenienti dall’adiacente complesso turistico privato “Chiusurelle” di recente costruzione.
L’impianto di depurazione, nella sua configurazione attuale, è stato collaudato con Atto Unico di Collaudo del 22/10/2015, assunto al protocollo comunale n. 21126 del 27/10/2015. Con successiva Delibera di Giunta Comunale n. 18 del 05/02/2016, l’Amministrazione comunale prendeva atto delle risultanze del collaudo e procedeva alla presa in carico al Demanio Comunale del predetto impianto di depurazione. L’impianto di depurazione è dimensionato per 2000 A.E.

•  OSSERVAZIONE n. 2
Il Piano d’Ambito, come aggiornato in ultimo in data 23/11/2021 ed adottato con la deliberazione n.
40/2022, non contempla gli interventi relativi all’allacciamento dell’Eurovillage alla rete pubblica acquedottistica AQP, sebbene le opere siano da ritenersi prioritarie e necessarie per garantire la corretta gestione del ciclo integrato delle acque, in aderenza alle disposizioni del Codice dell’Ambiente.

•  CONCLUSIONI
Alla luce di quanto sopra si chiede agli Enti competenti (Regione Puglia, Autorità Idrica Pugliese, Acquedotto Pugliese, Comune di Porto Cesareo) di porre in essere -in concreto- ogni iniziativa, affinché siano prontamente inseriti nel Piano d’Ambito Regionale tutti gli interventi occorrenti per il collegamento del villaggio Eurovillage alla rete acquedottistica AQP, dando priorità assoluta alle attività di progettazione ed esecuzione delle opere in argomento non più procrastinabili, eventualmente sfruttando utilmente i finanziamenti Europei e/o Nazionali e/o Regionali, anche a valere sui fondi del PNRR.  
Va da sé che è da prevedere anche il rifacimento della rete idrica interna al villaggio, avendo la stessa oramai raggiunto il limite della vita utile.  
Tali opere acquedottistiche dovranno essere ultimate, collaudate e messe in esercizio entro e non oltre il 31/12/2024 in ragione dell’urgenza più volte rappresentata.

               Per Il Consiglio Direttivo  
  ATA Eurovillage
Il Presidente
Linceo Bellanova



 
Torna ai contenuti | Torna al menu