A.T.A EUROVILLAGE

Vai ai contenuti

Menu principale:

Tutela ambientale Eurovillage

Pista Nardò

Spett.le Direzione Technical Center - Porsche Engineering
Località Fattizze
73050 Santa Chiara di Nardò (LE)


Oggetto: Tutela ambientale Eurovillage

Chi scrive è l’Associazione ATA Eurovillage, nata nel 1991 presso L Eurovillage, con l’intento di tutelare il villaggio sotto l’aspetto turistico ambientale e rappresenta i proprietari del villaggio che, in estate,  raggiungono oltre 1200 abitanti in vacanza da maggio a settembre.
Il Consiglio Direttivo dell’Associazione è venuto a conoscenza dell'esistenza della richiesta, da parte della Nardò Technical Center - Porsche Engineering, di avvio del procedimento per l’emissione del “Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale finalizzato alla realizzazione del progetto denominato "Piano di sviluppo industriale del Nardò Technical Center".
La documentazione risulta pubblicata in data 20/04/2021 ed rinvenibile sul sito della Regione Puglia (portale ambientale)  all'indirizzo http://www.sit.puglia.it/portal/VIA/Elenchi/Procedure+VIA

Il progetto prevede la realizzazione delle nuove piste di prove e delle nuove strutture all’interno del Nardò Technical Center (NTC).

Da una prima visione dei grafici di progetto appare che tali piste siano proprio a ridosso dell’Eurovillage.

Ebbene, considerato che già da anni, sotto la gestione della Nardò Technical Center - Porsche Engineering, da parte dell’Ing. Francesco Nobile, questa associazione,  aveva evidenziato la necessità di ridurre le emissioni sonore almeno nel periodo estivo, ci si aspettava che queste venissero moderate come richiesto, piuttosto di un incremento dei rumori che senz’altro si verificherebbe, col progetto in atto.

Si tenga presente, come già evidenziato sopra,  che l’Eurovillage consta di circa 1.200 abitanti estivi (compresi turisti di varie località italiane e non) ai quali si aggiungono gli altrettanti abitanti del villaggio viciniore “Chiusurelle” che devono essere tutelati in qualche modo da queste emissioni sonore che renderebbero insopportabile una serena vacanza.

Tanto premesso si rende necessario che Codesta Direzione, nell’attuazione del progetto in atto e per evitare eventuali successive contestazioni,
consideri la necessità di adottare opportune soluzioni per evitare l’inquinamento acustico soprattutto nel periodo estivo.

Si resta in attesa di Vs. cortese riscontro.

Distinti saluti.

Per il Consiglio Direttivo
Il Presidente dell Associazione ATA Eurovillage
Linceo Bellanova

Emai: linceobellanova@gmail.com
PEC: linceo.bellanova@pec.it
Tel: 3494990498
Ricevuta di avvenuta consegna


Il giorno 04/05/2021 alle ore 11:52:44 (+0200) il messaggio
"Tutela ambientale Eurovillage" proveniente da "linceo.bellanova@pec.it"
ed indirizzato a "porsche-nardo@pec.it"
è stato consegnato nella casella di destinazione.
Identificativo messaggio: opec2941.20210504115243.30596.135.1.63@pec.aruba.it



 
Torna ai contenuti | Torna al menu