A.T.A EUROVILLAGE

Vai ai contenuti

Menu principale:

Lettera cds_v5_27/10/22

Attività 2022

Porto Cesareo, 27 ottobre 2022


REGIONE PUGLIA
DIPARTIMENTO AMBIENTE, PAESAGGIO E QUALITÀ URBANA
SEZIONE AUTORIZZAZIONI AMBIENTALI

c.a. del Direttore del Dipartimento nella qualità di Presidente della Conferenza di Servizi
Ing. Paolo Francesco Garofoli
p.garofoli@regione.puglia.it

c.a. del Dirigente - dott.ssa Antonietta Riccio
a.riccio@regione.puglia.it

del Responsabile del Procedimento PAUR
ing. Giuseppe Angelini
g.angelini@regione.puglia.it

servizio.ecologia@pec.rupar.puglia.it servizio.viavinca.regione@pec.rupar.puglia.it

COMUNE DI PORTO CESAREO
c.a. del Sindaco – Silvia Tarantino
c.a. Responsabile Ufficio Tecnico - Ing. Antonio Pezzuto
protocollo.comune.portocesareo@pec.rupar.puglia.it


e p.c.


Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione dell’Ambiente DAP Lecce - Servizio Territoriale – U.O. Agenti Fisici
c.a. dott. Antonio D’Angela
dap.le.arpapuglia@pec.rupar.puglia.it


Illustrissimo PREFETTO
protocollo.prefle@pec.interno.it



Oggetto: ID VIA630 - PIANO DI SVILUPPO INDUSTRIALE DI NTC - MASTERPLAN FASI 1-4.
RISCHIO    CONCRETO     DI     INQUINAMENTO     ACUSTICO     AI     SENSI
DELL’ARTICOLO 2 COMMA 1 LETTERA a) della Legge 26 ottobre 1995, n. 447 - Legge quadro sull'inquinamento acustico.
RICHIESTA SOSPENSIONE TERMINI PROCEDIMENTO E ACCERTAMENTO PREVISIONALE DELL’IMPATTO ACUSTICO DEL PROGETTO SUL RECETTORE EUROVILLAGE IN PORTO CESAREO (LE).

Il Consiglio Direttivo dell’Associazione Turistico Ambientale Eurovillage, nel richiamare le osservazioni prodotte dall’associazione, che risultano già agli atti del procedimento PAUR in oggetto e che qui si intendono integralmente richiamate e confermate, vista la ulteriore documentazione pubblicata in data 19/10/2022 sul portale web istituzionale http://sit.puglia.it/portal/VIA/Elenchi/Procedure+VIA, e precisamente il Verbale della seduta del 12/10/22 della Conferenza di Servizi con relativi allegati, nonché le integrazioni NTC pubblicate in data 25/10/22, ritiene necessario presentare la seguente richiesta.


RICHIESTA DI SOSPENSIONE DEI TERMINI DEL PROCEDIMENTO PER MANCANZA DELLE INTEGRAZIONI DEL PROPONENTE NTC ALLE OSSERVAZIONI ARPA PUGLIA IN MERITO ALL’IMPATTO ACUSTICO


- VISTA la nota dell’Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione dell’Ambiente DAP Lecce - Servizio Territoriale – U.O. Agenti Fisici del 10/10/22 con protocollo n. 69187 con cui l’Agenzia, all’esito dell’istruttoria di competenza, ha rappresentato che le INTEGRAZIONI fornite da NTC sono INCOMPLETE;
- ESAMINATE le integrazioni NTC pubblicate in data 25/10/22 da cui emerge chiaramente che NTC non ha fornito riscontro ESAUSTIVO alle richieste di integrazioni formulate da ARPA Puglia con la succitata nota del 10/10/2022 e dell’ottobre 2021 (prot. n. 069347);
la scrivente associazione formalizza richiesta al Presidente della Conferenza di Servizi - Ing. Paolo Francesco Garofoli e al Responsabile del Procedimento PAUR - ing. Giuseppe Angelini, di sospendere i termini del procedimento, in attesa delle note integrative NTC che soddisfino quanto richiesto da ARPA nella summenzionata comunicazione, note SENZA LE QUALI LA CDS NON PUÒ PRONUNCIARSI in maniera conclusiva nel corso della prossima seduta programmata per il giorno 2 novembre p.v.
In particolare, si rileva come ARPA abbia tenuto conto di entrambe le relazioni NTC (versione 01 e versione 02) sullo studio previsionale di impatto acustico ed abbia fatto riferimento esplicito alle opere di mitigazione previste in versione 01 in quanto ritenute maggiormente consone rispetto a quanto rivisto in versione 02. Per completezza si riporta estratto di entrambe le opere, che sono andate man mano riducendosi:








È ben evidente come le misure di mitigazione NTC siano state ridimensionate, nonché sottodimensionate nella versione 02, dove ARPA giustamente interviene richiedendo di predisporre quanto originariamente previsto.

Parimenti ARPA richiede che sia verificato ex-ante IN MANIERA PREVISIONALE il rispetto del criterio differenziale a valle delle mitigazioni per i ricettori coinvolti e che quindi non ci si limiti a rinviare la problematica dell’impatto acustico a successive fasi non meglio specificate, nell’ambito del monitoraggio ambientale post-operam, che invece, come è noto, rappresenta la fase di verifica della correttezza del progetto e delle previsioni di impatto di progetto in modo da implementare eventuali interventi correttivi.
Infine, la stessa ARPA chiarisce come il Parere del Comitato di VIA, di cui al protocollo n. AA_089/9342 del 28.07.2022, non infici le richieste di modifica avanzate da ARPA, come invece vorrebbe sostenere impropriamente NTC nella nota integrativa ottobre 2022 indirizzata all’ARPA.

Si ritiene utile ribadire ai soggetti coinvolti nel procedimento de quo, tra cui il Comune di Porto Cesareo, che la normativa vigente in materia di acustica pone in capo alle Amministrazioni Pubbliche precipui OBBLIGHI e RESPONSABILITÀ, al fine di evitare che siano introdotti nell’ambiente abitativo o nell'ambiente esterno RUMORI tali da provocare fastidio o disturbo al riposo ed alle attività umane, pericolo per la salute umana, deterioramento degli ecosistemi, dei beni materiali, dei monumenti, dell'ambiente abitativo o dell'ambiente esterno o tale da interferire con le legittime fruizioni degli ambienti stessi.
La legge n. 447/95 prevede all’art. 8 comma 1 che i progetti sottoposti a valutazione di impatto ambientale … omissis… devono essere redatti in conformità alle esigenze di tutela dall'inquinamento acustico delle popolazioni interessate.
La medesima legge impone (art. 8 comma 4 e 6) che “…le domande per il rilascio di concessioni edilizie relative a nuovi impianti ed infrastrutture adibiti ad attività produttive, sportive e ricreative e a postazioni di servizi commerciali polifunzionali, dei provvedimenti comunali che abilitano alla utilizzazione dei medesimi immobili ed infrastrutture, nonché le domande di licenza o di autorizzazione all'esercizio di attività produttive devono contenere una documentazione di previsione di impatto acustico…” e che “La domanda di licenza o di autorizzazione all'esercizio delle attività di cui al comma 4 del presente articolo, che si prevede possano produrre valori di emissione superiori a quelli determinati ai sensi dell'articolo 3, comma 1, lettera a), deve contenere l'indicazione delle misure previste per ridurre o eliminare le emissioni sonore causate dall'attività o dagli impianti, ai fini del rilascio del nulla-osta da parte del comune”.
La necessità del rilascio del nulla-osta da parte del Comune trova fondamento per i seguenti motivi:
- è stato chiesto al Comune di Porto Cesareo di rilasciare il Permesso a Costruire (ex D.P.R. 380/01);
- il progetto prevede variante agli strumenti urbanistici, la cui approvazione -di competenza dell’Amministrazione comunale di Porto Cesareo- deve tra l’altro obbligatoriamente tener conto degli strumenti di pianificazione vigenti tra cui il PIANO DI RISANAMENTO ACUSTICO comunale già richiamato da questa Associazione con le precedenti osservazioni (rif. note del 07/10/2022 e 14/10/2022).

È di tutta evidenza che, ai fini dell’espressione dei pareri di competenza dei diversi enti, occorre dimostrare che le MISURE PER RIDURRE O ELIMINARE LE EMISSIONI SONORE causate dall'attività e dagli impianti proposti da NTC siano EFFICACI e che consentano di conseguire gli obiettivi fissati dalla legge e dagli strumenti di pianificazione e urbanistici vigenti.
Alla luce della situazione innanzi descritta, risulta ben chiaro come la CdS non possa autorizzare l’espansione NTC senza che tutte le richieste formulate da ARPA Puglia siano soddisfatte, non solo limitandosi a quanto prescritto in fase di cantiere, ma ponendo la giusta attenzione alle opere di mitigazione da implementare prima della messa in opera del circuito. A tal proposito la scrivente Associazione ribadisce quanto formulato in apertura, ovvero che i termini del procedimento vengano sospesi sino a quando NTC faccia pervenire quanto richiesto da ARPA, considerato che sussiste il RISCHIO CONCRETO DI INQUINAMENTO ACUSTICO AI SENSI DELL’ARTICOLO 2 COMMA 1 LETTERA a) della Legge 26 ottobre 1995, n. 447 - Legge quadro sull'inquinamento acustico.
per il Consiglio Direttivo ATA Eurovillage Il Presidente
Linceo Bellanova









Ricevuta di accettazione
________________________________________

Il giorno 28/10/2022 alle ore 16:15:04 (+0200) il messaggio
"ID VIA630 - PIANO DI SVILUPPO INDUSTRIALE DI NTC - MASTERPLAN FASI 1-4. RISCHIO CONCRETO DI INQUINAMENTO ACUSTICO AI SENSI DELL?ARTICOLO 2 COMMA 1 LETTERA a) della Legge 26 ottobre 1995, n. 447 - Legge quadro sull'inquinamento acustico. RICHIESTA SOSPENSIONE TERMINI PROCEDIMENTO E ACCERTAMENTO PREVISIONALE DELL?IMPATTO ACUSTICO DEL PROGETTO SUL RECETTORE EUROVILLAGE IN PORTO CESAREO (LE)." proveniente da "linceo.bellanova@pec.it"
ed indirizzato a:
protocollo.prefle@pec.interno.it ("posta certificata") dap.le.arpapuglia@pec.rupar.puglia.it ("posta certificata") protocollo.comune.portocesareo@pec.rupar.puglia.it ("posta certificata") servizio.ecologia@pec.rupar.puglia.it ("posta certificata") servizio.viavinca.regione@pec.rupar.puglia.it ("posta certificata") a.riccio@regione.puglia.it ("posta ordinaria") p.garofoli@regione.puglia.it ("posta ordinaria")

Il messaggio è stato accettato dal sistema ed inoltrato.
Identificativo messaggio: opec299811.20221028161504.67727.614.1.58@pec.aruba.it

Ricevuta di avvenuta consegna
Il giorno 28/10/2022 alle ore 16:15:17 (+0200) il messaggio
"ID VIA630 - PIANO DI SVILUPPO INDUSTRIALE DI NTC - MASTERPLAN FASI 1-4. RISCHIO CONCRETO DI INQUINAMENTO ACUSTICO AI SENSI DELL?ARTICOLO 2 COMMA 1 LETTERA a) della Legge 26 ottobre 1995, n. 447 - Legge quadro sull'inquinamento acustico. RICHIESTA SOSPENSIONE TERMINI PROCEDIMENTO E ACCERTAMENTO PREVISIONALE DELL?IMPATTO ACUSTICO DEL PROGETTO SUL RECETTORE EUROVILLAGE IN PORTO CESAREO (LE)." proveniente da "linceo.bellanova@pec.it"
ed indirizzato a: "protocollo.prefle@pec.interno.it"
è stato consegnato nella casella di destinazione.
Identificativo messaggio: opec299811.20221028161504.67727.614.1.58@pec.aruba.it
Ricevuta di avvenuta consegna
Il giorno 28/10/2022 alle ore 16:16:34 (+0200) il messaggio "ID VIA630 - PIANO DI SVILUPPO INDUSTRIALE DI NTC - MASTERPLAN FASI 1-4. RISCHIO CONCRETO DI INQUINAMENTO ACUSTICO AI SENSI DELL’ARTICOLO 2 COMMA 1 LETTERA a) della Legge 26 ottobre 1995, n. 447 - Legge quadro sull'inquinamento acustico. RICHIESTA SOSPENSIONE TERMINI PROCEDIMENTO E ACCERTAMENTO PREVISIONALE DELL’IMPATTO ACUSTICO DEL PROGETTO SUL RECETTORE EUROVILLAGE IN PORTO CESAREO (LE)." proveniente da "linceo.bellanova@pec.it" ed indirizzato a "dap.le.arpapuglia@pec.rupar.puglia.it" è stato consegnato nella casella di destinazione.
Questa ricevuta, per Sua garanzia, è firmata digitalmente e la preghiamo di conservarla come attestato della consegna del messaggio alla casella destinataria.
Identificativo messaggio: opec299811.20221028161504.67727.614.1.58@pec.aruba.it
Ricevuta di avvenuta consegna
Il giorno 28/10/2022 alle ore 16:16:35 (+0200) il messaggio "ID VIA630 - PIANO DI SVILUPPO INDUSTRIALE DI NTC - MASTERPLAN FASI 1-4. RISCHIO CONCRETO DI INQUINAMENTO ACUSTICO AI SENSI DELL’ARTICOLO 2 COMMA 1 LETTERA a) della Legge 26 ottobre 1995, n. 447 - Legge quadro sull'inquinamento acustico. RICHIESTA SOSPENSIONE TERMINI PROCEDIMENTO E ACCERTAMENTO PREVISIONALE DELL’IMPATTO ACUSTICO DEL PROGETTO SUL RECETTORE EUROVILLAGE IN PORTO CESAREO (LE)." proveniente da "linceo.bellanova@pec.it" ed indirizzato a "servizio.viavinca.regione@pec.rupar.puglia.it" è stato consegnato nella casella di destinazione.
Questa ricevuta, per Sua garanzia, è firmata digitalmente e la preghiamo di conservarla come attestato della consegna del messaggio alla casella destinataria.
Identificativo messaggio: opec299811.20221028161504.67727.614.1.58@pec.aruba.it
Ricevuta di avvenuta consegna
Il giorno 28/10/2022 alle ore 16:16:35 (+0200) il messaggio "ID VIA630 - PIANO DI SVILUPPO INDUSTRIALE DI NTC - MASTERPLAN FASI 1-4. RISCHIO CONCRETO DI INQUINAMENTO ACUSTICO AI SENSI DELL’ARTICOLO 2 COMMA 1 LETTERA a) della Legge 26 ottobre 1995, n. 447 - Legge quadro sull'inquinamento acustico. RICHIESTA SOSPENSIONE TERMINI PROCEDIMENTO E ACCERTAMENTO PREVISIONALE DELL’IMPATTO ACUSTICO DEL PROGETTO SUL RECETTORE EUROVILLAGE IN PORTO CESAREO (LE)." proveniente da "linceo.bellanova@pec.it" ed indirizzato a "protocollo.comune.portocesareo@pec.rupar.puglia.it" è stato consegnato nella casella di destinazione.
Questa ricevuta, per Sua garanzia, è firmata digitalmente e la preghiamo di conservarla come attestato della consegna del messaggio alla casella destinataria.
Identificativo messaggio: opec299811.20221028161504.67727.614.1.58@pec.aruba.it
Ricevuta di avvenuta consegna
Il giorno 28/10/2022 alle ore 16:16:35 (+0200) il messaggio "ID VIA630 - PIANO DI SVILUPPO INDUSTRIALE DI NTC - MASTERPLAN FASI 1-4. RISCHIO CONCRETO DI INQUINAMENTO ACUSTICO AI SENSI DELL’ARTICOLO 2 COMMA 1 LETTERA a) della Legge 26 ottobre 1995, n. 447 - Legge quadro sull'inquinamento acustico. RICHIESTA SOSPENSIONE TERMINI PROCEDIMENTO E ACCERTAMENTO PREVISIONALE DELL’IMPATTO ACUSTICO DEL PROGETTO SUL RECETTORE EUROVILLAGE IN PORTO CESAREO (LE)." proveniente da "linceo.bellanova@pec.it" ed indirizzato a "servizio.ecologia@pec.rupar.puglia.it" è stato consegnato nella casella di destinazione.
Questa ricevuta, per Sua garanzia, è firmata digitalmente e la preghiamo di conservarla come attestato della consegna del messaggio alla casella destinataria.
Identificativo messaggio: opec299811.20221028161504.67727.614.1.58@pec.aruba.it



 
Torna ai contenuti | Torna al menu