A.T.A EUROVILLAGE

Vai ai contenuti

Menu principale:

Richiesta semaforo

Provincia > Lettere 2023


Raccomandate PEC


 All’Assessore alla viabilità Ing. Luigi Tundo
Provincia di Lecce
 E p. c. Al Sig. Sindaco
Comune di Porto Cesareo
All’Assessore all’Urbanistica
Avv. Eugenio Sambati
All’Ing Antonio Luciano Pezzuto
Porto Cesareo
Illustrissimo Sig.    PREFETTO
protocollo.prefle@pec.interno.it
all’attenzione della Dott.ssa Guendalina Federico
guendalina.federico@interno.it


E p.c. A tutti i Soci dell’ATA Eurovillage
Loro E-mail



Oggetto: Sollecito riscontro a richiesta semaforo aggiuntivo incrocio Via Irlanda/Sp359.

Il Consiglio direttivo dell’associazione ATA Eurovillage con la presente richiama la   PEC del 26/02/2023 in cui si faceva riferimento all’incontro avuto il 23/02/23 con l’Ing. Tundo dell’Amministrazione Provinciale, che si allega alla presente, ed alle prevedibili conseguenze create dalla recente installazione dei semafori sull' incrocio tra la SP359 e la SP217.
  Vi avevamo già rimarcato l’impossibilità per gli abitanti dell’Eurovillage, che nel periodo estivo ammontano a oltre 1200 persone, ad immettersi da Via Irlanda sulla SP 359, anche a causa della scarsa visibilità che voi stessi avete verificato nel corso dell’ispezione da voi condotta a seguito della nostra segnalazione, tanto da giustificare  l’installazione di un semaforo su questo incrocio.
Detto per inciso, via Irlanda è da sempre stata utilizzata dagli automobilisti come via di fuga per uscire dall’intasamento di traffico che si registra nel periodo estivo in corrispondenza dell’incrocio delle provinciali SP359 e SP217 esponendo i residenti e villeggianti di Eurovillage a gravi rischi di sicurezza a persone e animali poiché tale via attraversa l’intero villaggio.
Con il comune di Porto Cesareo sono state identificate, e sono in fase di realizzazione, alcune soluzioni per ridurre i rischi dovuti alla velocità (dossi, stop) ma non darebbero l’atteso giovamento se il sistema semaforico appena installato all’incrocio SP359/SP217 dovesse produrre un aumento del traffico su questa strada, aumentando di fatto i rischi già registrati negli anni decorsi.

Per questa ragione era stato chiesto, con la precedente PEC e si torna a richiedere con la presente, un impianto semaforico in corrispondenza dell’incrocio tra via Irlanda e SP359 aggiuntivo a quello collocato tra SP359 e SP217.  

Il Consiglio Direttivo dell’Associazione ATA Eurovillage ha ritenuto opportuno inviare la presente anche al Sig. Prefetto, poiché la questione riguarda la sicurezza e l’incolumità dei cittadini, anche considerando che il grave pericolo bussa alle porte essendo ormai prossimo il periodo estivo che, come tutti sappiamo, comporta un notevolissimo incremento del traffico sulla SP359, e perché sono trascorsi quasi 3 mesi dall’ incontro su richiamato senza aver tuttavia ricevuto nessun  riscontro da parte vostra.
Certi di trovare il giusto accoglimento per una valida soluzione a questo grave problema,

Distinti saluti
Per Il Consiglio Direttivo

Il Presidente
Linceo Bellanova


 
Torna ai contenuti | Torna al menu