A.T.A EUROVILLAGE

Vai ai contenuti

Menu principale:

Lettera cds_v1_7/10/22

Attività 2022

Porto Cesareo, 07 ottobre 2022


Spett.Le
REGIONE PUGLIA
DIPARTIMENTO AMBIENTE, PAESAGGIO E QUALITÀ URBANA
SEZIONE AUTORIZZAZIONI AMBIENTALI
Pec: servizio.ecologia@pec.rupar.puglia.it
Pec: servizio.viavinca.regione@pec.rupar.puglia.it


Spett.Le
COMUNE DI PORTO CESAREO
c.a. del Sindaco – Silvia Tarantino
Pec: protocollo.comune.portocesareo@pec.rupar.puglia.it



Oggetto: IDVIA630 - PIANO DI SVILUPPO INDUSTRIALE DI NTC - MASTERPLAN FASI 1-4. OSSERVAZIONI


Il Consiglio Direttivo dell’Associazione Turistico Ambientale Eurovillage, vista la documentazione pubblicata in data 29/09/2022 sul portale web istituzionale http://sit.puglia.it/portal/VIA/Elenchi/Procedure+VIA, e precisamente il Verbale della seduta del 22/09/22 della Conferenza di Servizi e relativi allegati ritiene necessario presentare le seguenti OSSERVAZIONI.


1. SUL NULLA OSTA DI IMPATTO ACUSTICO RICHIESTO AL COMUNE DI PORTO CESAREO



I test diurni e notturni dei veicoli che vengono effettuati presso la pista arrecano già da oggi fortissimi disturbi ai residenti e ai villeggianti, tanto che l’espansione della pista, non adeguatamente compensata da una corretta progettazione delle necessarie opere di mitigazione (esempio doppio strato di barriere fonoassorbenti sia lungo le piste, sia in prossimità del villaggio nella parte confinante la SP 359) desta una notevole preoccupazione. La preoccupazione è ulteriormente aumentata dal fatto che nei diversi progetti di espansione dei circuiti NTC, è prevista solo una barriera fonoassorbente da collocarsi al margine della pista denominata LHC ove le vetture potranno raggiungere anche velocità di oltre 300 km/h. Con le recenti osservazioni del 25 luglio u.s., che si allegano, la scrivente associazione ha rappresentato alla Regione Puglia, ove è incardinata la procedura autorizzatoria PAUR ex art. 27 bis del D.Lgs. n. 152/06, numerose criticità in ordine alle carenze progettuali rilevate sulla barriera fonoassorbente prevista in progetto, la quale addirittura è andata via via riducendosi in termini di dimensioni e materiali nel corso dello sviluppo del progetto in fase di approvazione.
Tra l’altro con l’osservazione del 30 agosto u.s, questa associazione faceva presente alla Regione Puglia che il parere acustico rilasciato da ARPA Puglia risulta privo di validità in quanto riferito alla prima revisione della Relazione di Impatto Acustico, successivamente aggiornata da NTC nel giugno 2022 con la presentazione di simulazioni di impatto acustico ai recettori (EUROVILLAGE) del tutto allarmanti.
È inoltre censurabile il parere rilasciato dalla Comitato VIA Regionale in data 28 luglio u.s. nella parte in cui viene prescritto di provvedere alla progettazione di eventuali opere di mitigazione dell’impatto acustico, a valle di una attività di monitoraggio post-operam. In sostanza il Comitato VIA nel rilevare che le opere di mitigazione previste in progetto sono insufficienti ed inadeguati, anziché imporre a NTC di procedere ad effettuare una progettazione di livello adeguato prima dell’approvazione del progetto nel PAUR in corso di svolgimento, rinvia la problematica dell’impatto acustico a successive fasi non meglio specificate, nell’ambito del monitoraggio ambientale post-operam, che invece, come è noto, rappresenta la fase di verifica della correttezza del progetto e delle previsioni di impatto di progetto in modo da implementare eventuali interventi correttivi. Inoltre, la Commissione VIA non ha considerato che il Monitoraggio Ambientale proposto da NTC risulta carente per quanto attiene le modalità e i sistemi di monitoraggi (basti considerare che in corrispondenza dell’Eurovillage è previsto il monitoraggio solo in un punto non ancora individuato e che non è previsto che il monitoraggio sia effettuato nelle condizioni di massimo funzionamento al fine di accertare il reale impatto ai recettori!).
La Commissione VIA non ha considerato inoltre che lo Studio Previsionale di Impatto Acustico non è stato sviluppato tenendo conto del Piano di Risanamento Acustico (estratto in calce al paragrafo) approvato dal Comune di Porto Cesareo innanzi citato, anzi si sottolinea come nelle elaborazioni NTC vi sia l’assunzione che la quasi totalità dell’agglomerato Eurovillage sia in Classe IV con dei limiti sonori decisamente più alti rispetto alla Classe II in cui l’agglomerato è effettivamente posizionato nel piano di risanamento acustico Comunale Le assunzioni NTC non sono pertanto corrette e rendono ancora più evidenti le approssimazioni progettuali sulle misure di mitigazione dell’impatto acustico che rappresentano la conseguenza di di abnorme sottostima degli impatti sull’ambiente e sulla salute pubblica.
 
Si riporta lo stralcio del parere VIA rinvenuto a pag. 36 dell’atto emanato dalla Commissione VIA (allegato al verbale di Conferenza di Servizi del 3 agosto 2022).
 
Preoccupa particolarmente quanto avvenuto il 22 Settembre u.s. durante la Conferenza dei Servizi decisoria (CdS) dove NTC (Proponente) ha dichiarato, in relazione al nulla osta di impatto acustico afferente al Comune di Porto Cesareo, di non intravedere la necessità di tale nulla osta o pareri comunali non essendo stata richiesta alcuna deroga. La dichiarazione non ha avuto alcuna replica da parte del Comune di Porto Cesareo in chiara violazione della Legge 26 ottobre 1995, n. 447 comma 6 lettera d) dove è competenza comunale il controllo, secondo le modalità di cui all'articolo 4, comma 1, lettera d), del rispetto della normativa per la tutela dall'inquinamento acustico all'atto del rilascio delle concessioni edilizie relative a nuovi impianti ed infrastrutture adibiti ad attività produttive, sportive e ricreative e a postazioni di servizi commerciali polifunzionali, dei provvedimenti comunali che abilitano alla utilizzazione dei medesimi immobili ed infrastrutture, nonché dei provvedimenti di licenza o di autorizzazione all'esercizio di attività produttive. Ancora una volta, oltre a quanto già detto, non si è tenuto minimamente conto del piano di risanamento acustico redatto dal Comune di Porto Cesareo nel 2016. Si richiede quindi un intervento diretto del Comune e che NTC riveda le stime di impatto sonoro alla luce della classificazione in Classe II dell’agglomerato Eurovillage.


per il Consiglio Direttivo ATA Eurovillage
Il Presidente Linceo Bellanova


Ricevuta di accettazione
________________________________________

Il giorno 07/10/2022 alle ore 09:35:42 (+0200) il messaggio
"IDVIA630 - PIANO DI SVILUPPO INDUSTRIALE DI NTC - MASTERPLAN FASI 1-4. OSSERVAZIONI." proveniente da "linceo.bellanova@pec.it"
ed indirizzato a:
protocollo.comune.portocesareo@pec.rupar.puglia.it ("posta certificata") servizio.ecologia@pec.rupar.puglia.it ("posta certificata") servizio.viavinca.regione@pec.rupar.puglia.it ("posta certificata")

Il messaggio è stato accettato dal sistema ed inoltrato.
Identificativo messaggio: opec299811.20221007093542.137631.919.1.51@pec.aruba.it

Ricevuta di avvenuta consegna
Il giorno 07/10/2022 alle ore 09:37:52 (+0200) il messaggio "IDVIA630 - PIANO DI SVILUPPO INDUSTRIALE DI NTC - MASTERPLAN FASI 1-4. OSSERVAZIONI." proveniente da "linceo.bellanova@pec.it" ed indirizzato a "protocollo.comune.portocesareo@pec.rupar.puglia.it" è stato consegnato nella casella di destinazione.
Questa ricevuta, per Sua garanzia, è firmata digitalmente e la preghiamo di conservarla come attestato della consegna del messaggio alla casella destinataria.
Identificativo messaggio: opec299811.20221007093542.137631.919.1.51@pec.aruba.it

Ricevuta di avvenuta consegna
Il giorno 07/10/2022 alle ore 09:37:53 (+0200) il messaggio "IDVIA630 - PIANO DI SVILUPPO INDUSTRIALE DI NTC - MASTERPLAN FASI 1-4. OSSERVAZIONI." proveniente da "linceo.bellanova@pec.it" ed indirizzato a "servizio.viavinca.regione@pec.rupar.puglia.it" è stato consegnato nella casella di destinazione.
Questa ricevuta, per Sua garanzia, è firmata digitalmente e la preghiamo di conservarla come attestato della consegna del messaggio alla casella destinataria.
Identificativo messaggio: opec299811.20221007093542.137631.919.1.51@pec.aruba.it

Ricevuta di avvenuta consegna
Il giorno 07/10/2022 alle ore 09:37:53 (+0200) il messaggio "IDVIA630 - PIANO DI SVILUPPO INDUSTRIALE DI NTC - MASTERPLAN FASI 1-4. OSSERVAZIONI." proveniente da "linceo.bellanova@pec.it" ed indirizzato a "servizio.ecologia@pec.rupar.puglia.it" è stato consegnato nella casella di destinazione.
Questa ricevuta, per Sua garanzia, è firmata digitalmente e la preghiamo di conservarla come attestato della consegna del messaggio alla casella destinataria.
Identificativo messaggio: opec299811.20221007093542.137631.919.1.51@pec.aruba.it

Ricevuta di avvenuta consegna
Il giorno 09/10/2022 alle ore 10:18:47 (+0200) il messaggio "Richiesta partecipazione CdS del 12 ottobre 2022 e relativo sopralluogo inerente il "Piano di Sviluppo industriale di NTC - Masterplan Fasi 1-4" ex Legge 7 agosto 1990, n. 241 art. 9" proveniente da "linceo.bellanova@pec.it" ed indirizzato a "servizio.viavinca.regione@pec.rupar.puglia.it" è stato consegnato nella casella di destinazione.
Questa ricevuta, per Sua garanzia, è firmata digitalmente e la preghiamo di conservarla come attestato della consegna del messaggio alla casella destinataria.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu