A.T.A EUROVILLAGE

Vai ai contenuti

Menu principale:

Incontro del 23_02_23

Provincia > Lettere 2023


Raccomandate PEC


 All’Assessore alla viabilità Ing. Luigi Tundo
Provincia di Lecce
 E p. c. Al Sig. Sindaco
Comune di Porto Cesareo
All’Assessore all’Urbanistica
Avv. Eugenio Sambati
All’Ing Antonio Luciano Pezzuto

E p.c. A tutti i proprietari dell’Eurovillage
Loro E_mail



Oggetto: Incontro del 23 Febbraio 2023 c/o Provincia di Lecce: Incrocio Via Irlanda/Sp359.


Il Consiglio direttivo dell’associazione ATA Eurovillage con la presente intende ringraziare l’Ing. Tundo per aver ricevuto nel suo ufficio di Lecce il Presidente, il vice Presidente ed un socio, per raccogliere le preoccupazioni inerenti la variazione del flusso stradale in conseguenza dell'installazione dei semafori sull' incrocio tra la SP359 e la SP217.
L' incontro ha permesso di evidenziare il grave rischio a cui è esposta via Irlanda durante il rientro dai lidi dei numerosi vacanzieri estivi.
Infatti a causa del notevole flusso sulla SP 217 molti automobilisti, per far prima, preferiscono utilizzare via Irlanda.   
Questo provoca un gran polverone lungo il tratto sterrato ed un serio pericolo nel tratto finale di attraversamento del villaggio, a causa della aumentata velocità e la presenza costante di bambini che giocano, o sono in bicicletta, di proprietari che passeggiano con i cani; tutte situazioni che comportano gravi rischi se non adeguatamente affrontati e risolti.
Il comune di Porto Cesareo ha già identificato le soluzioni per ridurre i rischi, ma a poco serviranno se non si riuscirà ad evitare l'incremento del traffico su questa strada, proprio a causa   dei semafori appena installati.
Recentemente vi è stata segnalata la grande difficoltà ad uscire dal villaggio sulla SP359 sia per andare nella direzione Avetrana che in quella per Nardò, aggravata dalla scarsa visibilità per chi esce da via Irlanda, a causa della folta vegetazione.
La difficoltà, peraltro, è facilmente ipotizzabile in considerazione della lunga coda che si verrà a creare in quei tratti, sia per la presenza dei semafori che per la mancanza di corsie canalizzanti per regolare i flussi del traffico nelle diverse direzioni (diritta e di svolta a sinistra).
Le altre soluzioni indagate, ovvero:
A) creare una corsia centrale da utilizzare per chi svolta a sinistra utilizzando i margini stradali;
B) riattivare l'accesso della strada comunale  che  attraversa il villaggio Chiusurelle per  immettersi
     sulla SP217;
richiederebbero tempi più lunghi di realizzazione e comunque, qualora fattibili, potranno essere attuate in tempi successivi.
Per quanto sopra si torna a richiedere un semaforo in corrispondenza dell’incrocio via Irlanda SP 359 molto più efficace degli ultimi collocati fra SP 359 e SP 217.  
Il Consiglio Direttivo dell’Associazione ATA Eurovillage confida sull’interessamento della S.V. per trovare una soluzione adeguata alle circostanze, per mettere in sicurezza gli incroci in argomento evitando ulteriori incidenti stradali.

Distinti saluti

Per Il Consiglio Direttivo
Il Presidente
Linceo Bellanova



Associazione ATA Eurovillage
Via Papa Luciani, 20/A
73010 Surbo (LE)
Tel 3494990498
E_mail: info@ataeurovillage.it
linceobellanova@gmail.com
           linceo.bellanova@pec.it
Sito: http://ataeurovillage.it/


Ricevuta di accettazione
________________________________________

Il giorno 26/02/2023 alle ore 10:19:46 (+0100) il messaggio
"Incontro del 23 Febbraio 2023 c/o Provincia di Lecce: Incrocio Via Irlanda/Sp359." proveniente da "linceo.bellanova@pec.it"
ed indirizzato a:
protocollo@cert.provincia.le.it ("posta certificata") viabilita@cert.provincia.le.it ("posta certificata") protocollo.comune.portocesareo@pec.rupar.puglia.it ("posta certificata")

Il messaggio è stato accettato dal sistema ed inoltrato.
Identificativo messaggio: opec21004.20230226101946.38816.675.1.59@pec.aruba.it
Ricevuta di avvenuta consegna
Il giorno 26/02/2023 alle ore 10:21:28 (+0100) il messaggio "Incontro del 23 Febbraio 2023 c/o Provincia di Lecce: Incrocio Via Irlanda/Sp359." proveniente da "linceo.bellanova@pec.it" ed indirizzato a "protocollo.comune.portocesareo@pec.rupar.puglia.it" è stato consegnato nella casella di destinazione.
Questa ricevuta, per Sua garanzia, è firmata digitalmente e la preghiamo di conservarla come attestato della consegna del messaggio alla casella destinataria.
Identificativo messaggio: opec21004.20230226101946.38816.675.1.59@pec.aruba.it

 
Torna ai contenuti | Torna al menu