A.T.A EUROVILLAGE

Vai ai contenuti

Menu principale:

Emergenza acqua 2023

Attività 2023

                                         

Eurovillage 17/05/2023
Raccomandata PEC
Al Sig. Sindaco Sig.ra Silvia Tarantino
Comune di Porto Cesareo
Al Vice Sindaco Dott.ssa Peluso Anna
Comune di Porto Cesareo
All’Ufficio Tecnico Ing. Pezzuto Antonio
Comune di Porto Cesareo
All’Assessore Eugenio Sambati
Comune di Porto Cesareo
E p.c. A Tutti i Proprietari dell’Eurovillage
Loro E_mail
Sito http://ataeurovillage.it/


  

Oggetto: Definizione emergenza acqua Eurovillage stagione 2023

  
Facendo seguito al tavolo di lavoro del 16 u.s. con Codesta Amministrazione Comunale, nella quale ci veniva comunicata la decisione di assegnare Alla Bluesea Srl il servizio di fornitura di acqua potabile alle abitazioni del quartiere Eurovillage a mezzo autobotti prelevando l’acqua dal rubinetto ad hoc installato da AQP presso il serbatoio di Zanzara, essendo ancora vigente, per il corrente anno, l’affidamento alla Bluesea come da Prot. 8665del 29/05/2012, il Consiglio Direttivo ed il Collegio Sindacale dell’Associazione ATA Eurovillage, convocati d’urgenza, osservano quanto segue:
1. Poiché l’affidamento in parola ha per oggetto “Manutenzione impianto osmosi presso Eurovillage” mentre il contesto attuale prevede “l’approvvigionamento a mezzo autobotti ed esclusivamente da fonte AQP”, cambiando la natura dell’incarico, è necessario provvedere alla definizione e formalizzazione del nuovo affidamento che contenga:  
a) Le attività di adeguamento e messa in sicurezza della vasca di contenimento;
b) Le ditte assegnatarie del servizio di trasporto dell’acqua (considerando il notevole impatto di questa voce sulla tariffa, si raccomanda l’assegnazione, dopo verifica delle offerte, al prezzo più basso);
c) Frequenza e modalità di esposizione dei dati relativi ai controlli qualitativi dell’acqua come da leggi in vigore;
d) Indicazione della componente costi così dettagliati: costo dell’acqua alla fonte, costo del trasporto, altri costi (specificare);
e) costo dell’acqua al contatore per gli utenti (€/m3);
f) specifica delle fasce orarie in cui è consentito il traffico nel villaggio delle autobotti (sicurezza per gli abitanti);
g) Modalità di allaccio, lettura dei consumi e sistema di fatturazione;
h) Incontri periodici trimestrali (mensili nel periodo estivo) con gestore del servizio, Amministrazione Comunale e ATA Eurovillage, per verificare il corretto andamento del servizio e concordare eventuali azioni correttive che dovessero rendersi necessarie.

2. Relativamente all’ impianto di allacciamento definitivo di fornitura idrica da parte di AQP, al fine di monitorare lo stato di avanzamento dei lavori e di meglio comprendere il progetto anche alla luce delle precisazioni fatte dell’ing. Antonio Ronconi, si richiede all’Amministrazione Comunale di convocare un  tavolo tecnico con AQP ed AIP ed ATA entro il mese di Maggio 2023  ed una convocazione trimestrale di aggiornamento degli stati di avanzamento, idealmente  la prima o la seconda settimana dei seguenti mesi:  Settembre 2023, Dicembre 2023,   Marzo 2024, Giugno 2024, Ottobre 2024.
 
3. Riguardo alla preannunciata ordinanza di chiusura dei pozzi freatici, poiché, laddove  realizzati, sono utilizzati esclusivamente per irrigazione dei giardini e, dunque, consentiti dalla legge (norme vigenti in materia prevedono addirittura un “Bonus verde e detrazioni del 36% su un massimale di € 5.000” per chi fa i pozzi per irrigazione dei giardini privati),  considerando anche le specifiche disposizioni di AQP riguardo al contenimento del consumo di acqua potabile e il divieto di utilizzarla per l’irrigazione dei giardini, invitiamo l’Amministrazione Comunale a riconsiderare la  rimodulazione dell’ordinanza precisando che i pozzi devono essere separati dalla linea domestica. A tal proposito si fa notare che il villaggio Chiusurelle, nostro viciniore, in modo virtuoso e in osservanza delle norme AQP di contenimento dei consumi di acqua potabile, ha predisposto due linee di alimentazione idrica, una per uso domestico alimentata da fonte AQP ed una per l’irrigazione con prelevamento da pozzo proprio.  Si fa presente che qualora l’ordinanza prevedesse la chiusura dei pozzi freatici a prescindere dal loro utilizzo, impatterebbe pesantemente anche sul pozzo di riempimento della piscina ed sul pozzo presente presso Chiusurelle che, se fossero autorizzati rappresenterebbero la soluzione da voi richiesta nel corso del tavolo tecnico per provvedere al ripristino del sistema di fornitura idrica da emungimento e successiva potabilizzazione con impianto di osmosi inversa già utilizzato.

Nelle more di quanto sopra espresso, Il Consiglio Direttivo ed il Collegio dei Sindaci dell’Associazione ATA Eurovillage, manifesta nulla osta all’affidamento alla Bluesea Srl del servizio di fornitura idrica per la corrente stagione.

Si coglie l’occasione per sollecitare l’amministrazione Comunale alla realizzazione dei servizi sotto specificati già oggetto di precedenti richieste:

1.  Riattivazione dell’illuminazione pubblica nella parte finale di via Irlanda in corrispondenza dell’incrocio con via Olanda che presenta, a sua volta,  due pali consecutivi senza luce rendendo completamente buia tutta la zona;
2. Realizzazione in via Irlanda degli accorgimenti di sicurezza concordati (divieto di accesso lato mare per i non residenti, dossi pedonali, stop invertiti);
3. Provvedere, in accordo con la provincia di Lecce, all’installazione di un  sistema semaforico per immissione su SP359 da Via Irlanda;
4. Effettuare con regolarità la pulizia delle strade e delle aiuole. In particolare, si richiede di effettuare al più presto il primo intervento poiché ora le strade del villaggio sono libere da auto dei residenti parcheggiate;
5. Eseguire la periodica disinfezione, disinfestazione e derattizzazione.  

Si resta in attesa di riscontro e si porgono distinti saluti.    

Per il Consiglio Direttivo
Il Presidente dell’ATA Eurovillage

 
Torna ai contenuti | Torna al menu