A.T.A EUROVILLAGE

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Regiome Puglia osservazioni 25/07/22

Attività 2022

Porto Cesareo, 25 luglio 2022
Spett.Le
REGIONE PUGLIA
DIPARTIMENTO AMBIENTE, PAESAGGIO E QUALITÀ URBANA
SEZIONE AUTORIZZAZIONI AMBIENTALI
Pec: servizio.ecologia@pec.rupar.puglia.it
Pec: servizio.viavinca.regione@pec.rupar.puglia.it

Spett.Le
COMUNE DI PORTO CESAREO
c.a. del Sindaco – Silvia Tarantino
Pec: protocollo.comune.portocesareo@pec.rupar.puglia.it


      Oggetto: IDVIA630 - PIANO DI SVILUPPO INDUSTRIALE DI NTC - MASTERPLAN FASI 1-4.
TRASMISSIONE OSSERVAZIONI ALLE INTEGRAZIONI PUBBLICATE IN DATA 11/07/2022 ai sensi dell’art. 27bis comma 5 del D.lgs. n. 152/06 (nuova consultazione del pubblico). Scadenza invio osservazioni 26/07/2022.

Il Consiglio Direttivo dell’Associazione Turistico Ambientale Eurovillage, vista la documentazione integrativa pubblicata in data 11/07/2022 sul portale web istituzionale http://sit.puglia.it/portal/VIA/Elenchi/Procedure+VIA, riporta di seguito le proprie OSSERVAZIONI ai sensi dell’art. 27bis comma 5 del D.Lgs. n. 152/06 e smi, che susseguono le osservazioni già formulate in data 15/09/2021 e che si intendono integralmente richiamate e confermate.
Preliminarmente, si ritiene di dover rappresentare che l’ “Eurovillage” detto anche villaggio Eurovillage fu realizzato nell’ambito della lottizzazione convenzionata in località “Chiusurelle” a seguito di regolari concessioni edilizie rilasciate dal Comune di Porto Cesareo nel periodo 1986-1990. Le opere di urbanizzazione primaria vennero poi trasferite al patrimonio comunale e risultano in gestione e manutenzione comunale.
L’Eurovillage non è dunque un “villaggio turistico privato”, bensì una località/frazione ricadente nel territorio del Comune di Porto Cesareo che comprende un centro abitato di ampie dimensioni (circa 270 villette monofamiliari) frequentato durante l’intero anno gennaio-dicembre e in modo particolare nel periodo estivo maggio-settembre.
Pertanto, si ritiene che sia doveroso da parte degli Enti, ognuno per quanto di competenza, garantire la tutela del villaggio che, come emerge chiaramente dagli atti progettuali e dallo Studio di Impatto Ambientale, subisce impatti ambientali significativi e negativi in conseguenza della realizzazione del progetto di potenziamento ed ampliamento così come proposto da NTC.
1. IMPATTO ACUSTICO
Il progetto della barriera fonoassorbente collocata parallelamente alla Lane Change (LCH) in coincidenza dei villaggi presenti a Sud del Centro NTC è da ritenersi ancora di livello “preliminare” come dichiarato nella Relazione previsionale di impatto acustico (rev. giugno 2022), ove al §8.4 rubricato “Misure di mitigazione” si legge che:
“Considerata la possibilità che in corrispondenza di alcuni recettori si possano verificare superamenti del valore limite di immissione, si è ritenuto opportuno proporre un primo e necessariamente indicativo dimensionamento di possibili misure di mitigazione costituite dai seguenti interventi:
• realizzazione di una barriera fonoassorbente collocata parallelamente alla Lane Change (LCH) in coincidenza dei villaggi presenti a Sud del Centro NTC;
• limitazione della velocità a 30 km/h nel tratto di accesso al Centro NTC e manutenzione del manto stradale ogni 5 anni.
Il dimensionamento preliminare, e da verifica in fase di progettazione esecutiva e comunque a valle dell’analisi dei risultati dell’attuazione del piano di monitoraggio, è stato effettuato considerando un materiale presente sul mercato, in calcestruzzo di argilla espansa (classe A4 per un indice di assorbimento (DLα) di 18 dB) che potrà chiaramente essere sostituito per altri tipi di materiali di pari e superiore qualità e caratteristiche fonoassorbenti.
A valle del processo di ottimizzazione, si prevede quindi l’installazione di una barriera lungo la pista LCH lunga 830 m e alta 5,0 m a protezione delle abitazioni dell’Eurovillage e del Villaggio Le Chiusurelle.
In corrispondenza delle abitazioni dei due villaggi i livelli di abbattimento complessivo risultano variare fino a – 3 dB(A), consentendo di ridurre i livelli ambientali in facciata fino a – 3,0 dB(A) nel periodo diurno e fino a – 1,0 dB(A) in quello notturno…”
Lo studio previsionale di impatto acustico – giugno 2022 (revisione dello studio previsionale di impatto acustico – febbraio 2021) mostra uno scenario di impatto particolarmente preoccupante in quanto mette in evidenza il superamento dei valori di qualità ambientale fissati dalla Legge n. 447/95 art. 2 comma 1 lettera h), e che erano stati ritenuti ammissibili nell’ambito della prima relazione del febbraio 2021 di cui si ritiene utile riportare di seguito uno stralcio di pag. 47:

Figura 1 – studio previsionale di impatto acustico (febbraio 2021)
E’ di tutta evidenza che le nuove simulazioni depositate in data 11/07/2022 attestano che non solo vengono superati i suddetti valori soglia di qualità ambientale, ma che -presso l’Eurovillage- vengono addirittura superati i valori in facciata di 60 dB fissati dal DPR 304/2001 (vedi ad esempio recettori r1a, r1b, rie,r1g,r1h, r1ir1l, r1m), compromettendo di fatto il clima acustico in maniera significativa e negativa. Se si considera che il rumore residuo attuale (ovvero in assenza di sorgente disturbante) presso i recettori interni al villaggio (r1d, r1j, r1c, r1h) è all’incirca 40 dB, è agevole desumere come, a seguito dell’attivazione delle nuove piste e del potenziamento dell’intero circuito di Nardò, si potrebbe determinare un incremento di oltre 20 dB presso i suddetti recettori.

Figura 2 - simulazione impatto acustico (febbraio 2021)
Si deve tra l’altro sottolineare che le simulazioni prodotte nel febbraio 2021 erano largamente sottostimate, come è agevole rilevare dal confronto delle cartografie di progetto (figura 3 e figura 4).

Figura 3 - simulazione impatto acustico (giugno 2022)
E’ evidente che la misura di mitigazione prevista in progetto, ovvero la barriera fonoassorbente verticale da collocarsi parallelamente alla Lane Change (LCH) in coincidenza dei villaggi presenti a Sud del Centro NTN, non è sufficiente oppure non risulta adeguatamente progettata.
E’ stata prevista, infatti, una barriera antirumore di tipo ordinario, usualmente adottata lungo i tracciati stradali, ma che non appare compatibile con il tipo di progetto oggetto di valutazione ambientale, ovvero piste permanenti per corse e prove di automobili, motociclette ed altri veicoli a motore.
Pertanto, occorre individuare soluzioni tecniche maggiormente efficaci che consentano di ridurre in maniera significativa l’impatto acustico ai recettori come previsto dalle normative vigenti.
In considerazione dei rilevanti impatti di tipo acustico che interessano l’Eurovillage, si invitano gli enti competenti (Arpa Puglia, Comune di Porto Cesareo, Regione Puglia – Ufficio Valutazioni Ambientali) a richiedere alla NTC di svolgere gli opportuni approfondimenti progettuali già nel corso della fase autorizzativa di PAUR, che non possono essere rimandati alla successiva fase di progettazione esecutiva, come invece proposto da NTC nello studio previsionale presentato.
Nel merito, si ritiene opportuno formulare, inoltre, le seguenti considerazioni:
 l’altezza della barriera è stata ridotta a 5 metri (nel progetto presentato nel 2021 la medesima barriera risultava di altezza 8 metri); tale variazione non risulta adeguatamente motivata dal punto di vista acustico;

 il progetto non contiene l’analisi delle alternative in merito a lunghezza, altezza, tipologia, configurazione geometrica delle barriere acustiche, al fine di individuare la migliore soluzione tecnica a tutela dei recettori individuati;

 la barriera presenta altezza di 4 metri nel grafico 234-00.S4-QP-003, mentre nello studio previsionale è stata considerata una altezza di 5 metri;

 la barriera ipotizzata non presenta parti aggettanti che risultano determinanti ai fini della riduzione della diffrazione (vedi ad esempio foto 1, foto 2 di seguito riportate) e quindi della mitigazione dell’impatto acustico;

 le parti aggettanti devono essere specificamente progettate, ai fini della riduzione dell’impatto ai recettori;

 la barriera non presenta elementi antidiffrazione che usualmente vengono progettati per mitigare gli impatti;

 la lunghezza della barriera (830 m) è certamente insufficiente in relazione all’estensione totale della pista LCH (circa 4,5 km), in quanto non garantisce che le onde acustiche provenienti da monte e da valle della barriera non raggiungano i recettori individuati, incrementando gli impatti acustici; tra l’altro, non viene dimostrato che sia stato considerato opportunamente l’effetto della diffrazione laterale;

 Le barriere devono essere posizionate anche in corrispondenza della pista CCT (car circular track) e delle altre piste di progetto ove necessario, in ragione dell’incremento della potenzialità dell’impianto.


foto 1 - esempio di barriera efficace (https://www.tubosider.it/barriere-antirumore/)


foto 2 – esempio di barriera efficace (https://www.tubosider.it/barriere-antirumore/)


2. PROGETTO DI COMPENSAZIONE
Il progetto delle opere di compensazione, rimodulato rispetto alla precedente proposta del 2021, non prevede alcuna opera/intervento compensativo a diretto beneficio dell’Eurovillage e del territorio contermine in cui ricade il villaggio, sebbene lo stesso sia evidentemente uno dei principali recettori, come illustrato chiaramente nel manifesto di sintesi di seguito riprodotto.

Figura 4 – estratto da progetto opere di compensazione (elaborato TAV_15 - Manifesto di sintesi del progetto di compensazione – giugno 2022)
È previsto unicamente l’intervento intitolato “Valorizzazione della Pineta Serra degli Angeli”, pineta che è ubicata a circa 3 km in linea d’aria dall’Eurovillage. Tra l’altro tale area non risulta nemmeno fruibile dai residenti del villaggio, non essendo prevista la realizzazione di piste ciclabili che consentano il collegamento diretto con la pineta in argomento.
Non può non rilevarsi che il progetto delle opere di compensazione è stato radicalmente modificato rispetto alla prima versione, traslando nel Comune di Nardò gli interventi che erano previsti sul territorio di Porto Cesareo (in particolare presso Punta Prosciutto e Bacino di Torre Castiglione), come si evince dal manifesto di sintesi progetto febbraio 2021 di seguito riportato.

Figura 5 – estratto da progetto opere di compensazione (elaborato TAV_08 - Manifesto di sintesi del progetto di compensazione – febbraio 2021)
Ciò premesso, si invitano gli Organi competenti ad apportare una revisione del progetto delle opere di compensazione, prevedendo almeno le seguenti opere compensative a beneficio degli abitanti del villaggio Eurovillage:
INTERVENTI DI COMPENSAZIONE PER EUROVILLAGE  
(da attuare in FASE 1 del Master Plan NTC)
ID Descrizione
1 Collegamento della rete idrica del villaggio alla rete idrica pubblica a servizio del comprensorio NTC, nelle more dell’attuazione del progetto di ampliamento della rete idrica comunale di Porto Cesareo;
2 limitatamente al periodo maggio-settembre, prevedere fasce orarie di interruzione totale delle attività sulle piste a maggior impatto acustico [periodo diurno (7:00-9:00 / 14:00-16:00 / 18:00-21:00); periodo notturno (00:00-07:00)]. A tal fine lo studio previsionale di impatto acustico dovrà essere sviluppato ipotizzando diversi scenari di funzionamento dei circuiti NTC in modo da ridurre i livelli di immissione acustica ai recettori entro limiti di tollerabilità.
3 monitoraggio ambientale in continuo ai recettori con sistemi di alert che consentano di rilevare il superamento delle soglie di tollerabilità sia diurne che notturne;
4 Realizzazione di una barriera antirumore da posizionare in corrispondenza del  marciapiede prospiciente la SP359 che delimita l'Eurovillage in modo da ridurre ulteriormente l’impatto acustico;
5 sostituzione della siepe presente in via Islanda, oramai notevolmente compromessa, con la piantumazione di nuove alberature tipo oleandri da posizionarsi a tergo della barriera antirumore di cui al punto 2;
6 Realizzazione di rotatoria stradale all’intersezione tra SP359 e SP217 al fine di mettere in sicurezza la circolazione stradale in una zona caratterizzata da elevato traffico e incidentalità;
7 Realizzazione di marciapiede sul lato destro di via Irlanda e posizionamento di cartellonistica relativa alle cautele da tenere per le auto che percorrono le vie del villaggio oltre alla installazione di dossi artificiali;
8 Ripristino del manto stradale di via Irlanda nel tratto asfaltato compreso tra la SP359 e via Olanda;
9 Realizzazione di pista ciclabile sull’intera strada comunale via Irlanda nel tratto compreso tra la SP359 e la litoranea SP340;
10 Realizzazione del sistema di piste ciclabili così come previsto nell’originario progetto delle opere di compensazione, includendo necessariamente anche il villaggio Eurovillage, che nel periodo estivo è frequentato prevalentemente da turisti provenienti da ogni parte dell’Italia e dall’estero;

3. PROPOSTA DI PIANO DI MONITORAGGIO AMBIENTALE
La proposta di piano di monitoraggio prevede il monitoraggio in corrispondenza di un recettore all’interno del villaggio Eurovillage (oppure Chiusurelle). È auspicabile che le attività di monitoraggio A.O, C.O. e P.O. siano estese ad un dominio più rappresentativo che consenta di analizzare con maggior dettaglio gli effettivi impatti ai numerosi recettori individuati nello studio acustico previsionale.
4. CONCLUSIONI
Si chiede agli Organi competenti di prendere in debita considerazione tutti gli elementi forniti con la presente nota, di porre in essere ogni azione volta alla realizzazione di tutti gli interventi di compensazione elencati al § 2 della presente nota,  alla tutela dell’ambiente, della salute umana e del benessere psico fisico degli abitanti dell’Eurovillage anche alla luce di quanto stabilito dalla normativa comunitaria e nazionale in materia di protezione ambientale, protezione e tutela della salute umana e più in generale del benessere dei cittadini, così come definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Con particolare riguardo all’impatto acustico, si ritiene necessario che gli Enti e le Amministrazioni competenti coinvolte nel procedimento PAUR in oggetto richiedano alla Società Proponente di provvedere alla ottimizzazione della progettazione degli interventi di mitigazione (rif. §2 della presente nota) che allo stato attuale non appaiono sufficienti a contenere efficacemente i valori di immissione acustica ai recettori in un range di valori tollerabili.
Si confida nell’operato degli Enti e le Amministrazioni competenti, affinché siano analizzati e valutati con la dovuta oculatezza gli impatti derivanti dall’ampliamento e potenziamento dell’esistente pista, fissando negli atti autorizzativi specifiche CONDIZIONI AMBIENTALI recanti efficaci misure per prevenire e ridurre gli impatti ambientali significativi e negativi che interessano il villaggio Eurovillage.
Per il Consiglio Direttivo ATA Eurovillage
Il Presidente
Linceo Bellanova


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