Menu principale:
In data 21/07/2013 si è riunita l'assemblea dei soci per l'approvazione del bilancio 2012/13.
omissis
Il bilancio viene approvato all'unanimità
*********************************************************************
si riporta di seguito la relazione del Presidente e il bilancio
Eurovillage 21 Luglio 2013
Saluto del Presidente
Buonasera a tutti ed un sentito ringraziamento per essere intervenuti.
Prima di iniziare voglio fare giungere un pensiero al caro presidente Antonio De Matteis che lo scorso anno era qui per ricevere la targa ricordo e che quest’anno non è più con noi …
A lui va il saluto di tutti noi e la stima di sempre … ciao Antonio …
un altro pensiero voglio pure inviare al caro amico Mimmo Nicotri, presidente dei Sindaci di questo Consiglio che anche lui non è più fra noi … ciao Mimmo …
Mi ricordo Antonio quando diceva che dal Comune di Porto Cesareo non si ottiene niente perché dice sempre che non ha soldi.
Ci siamo resi conto quest’inverno perché ho dovuto lottare, settimana dopo settimana, assieme al segretario Mario Imbriani, che mi ha seguito passo dopo passo e a tutto il consiglio, per la sostituzione dei tratti strozzati senza cavare un ragno dal buco.
Promesse … vedremo, provvederemo … le solite risposte dei politici per far passare tempo senza scontentare nessuno.
La scusa è sempre quella della mancanza di fondi.
Ora procediamo come da scaletta e passo la parola al Segretario, Sig. Mario Imbriani, che illustrerà il bilancio, eventuali considerazioni alla fine ed approvazione, quindi riprenderò la parola io.
Relazione del Presidente
Andrò in ordine trattando argomento per argomento le attività svolte.
Sappiamo tutti che i problemi del villaggio sono sempre quelli di ogni anno:
Acqua potabile
Fogna
Sicurezza del villaggio
Disinfestazione e derattizzazione
Spazzatura e pulizia strade
Iniziative culturali, sportive e ricreative
Osservanza dei regolamenti comunali
Devo in primis ringraziare i 149 soci che hanno permesso a questa associazione di muoversi per migliorare i servizi che poi vengono fruiti da tutti, e non mi stancherò mai di ringraziarli perché grazie a loro si riesce a fronteggiare gli Enti locali per sollecitarli verso i problemi che ci riguardano.
Io mi auguro sempre che siano tutti a partecipare perché così si potrebbe fare un programma di spesa più dettagliato con servizi utili a tutti.
Un particolare grazie, va anche alla Bluesea nella persona del Dott. Dario Russo che è stato al nostro fianco e ha sposato le problematiche del villaggio contribuendo sempre alla loro soluzione. Devo anche rilevare un fenomeno nuovo creatosi quest’anno: abbiamo acquisito 30 nuovi soci ma ne abbiamo persi 22 dei tradizionali e, nonostante una lettera di sensibilizzazione ne abbiamo ripresi solo 2. A questi soci vorrei chiedere che cosa è successo o in che cosa abbiamo sbagliato o se abbiamo disatteso le loro aspettative … ma riprenderemo il discorso alla fine della relazione se c’è qualcuno che ha bisogno di risposte in merito …
Ora Vediamo gli interventi ad uno ad uno
Per quanto concerne l’acqua, come ho già comunicato a tutti i soci per e_mail ci siamo attivati sin dai primi di novembre per risolvere l’annoso problema, quello cioè di una adeguata pressione per non farla uscire color ruggine dai rubinetti di casa.
Abbiamo fatto regolare richiesta raccomandata P.E.C., come richiesto dal Sig. Sindaco, ma è passato il tempo senza alcun intervento. Ad onor del vero il sindaco si è dimostrato sempre favorevole ma l’U.T. non è riuscito a concretizzare la richiesta e l’assessore ai lavori pubblici si è sempre trincerato dietro la mancanza di fondi a causa della mancata approvazione del bilancio 2012, che credo sia stato approvato ai primi di luglio.
(… citare il caso di quell’utente che usciva sventolando un documento avuto dopo sette anni ….) … pertanto penso che dobbiamo riprendere il discorso il prossimo inverno .. e credo si debba andare ad una azione legale, ma per far questo voglio il parere dell’Assemblea, così ci prendiamo la responsabilità tutti e non solo il Consiglio.
Non la abbiamo fatto quest’anno per non rovinarci la vacanza.
Per quanto riguarda la fogna, sin dal mese di agosto avevamo fatto presente al Comune che c’erano dei problemi, dovuti probabilmente al fatto che il villaggio Chiusurelle è collegato su un troncone della nostra conduttura e non direttamente all’impianto. Peraltro secondo la delibera di affidamento del servizio fogna alla ditta Chiusurelle, questa aveva l’obbligo di potenziare l’impianto e su questo non siamo sicuri se lo ha fatto. Un altro sollecito ad intervenire era stato fatto nel mese di agosto u.s. a causa del cattivo odore che aveva invaso il villaggio ma senza alcuna risposta. Non abbiamo voluto insistere quest’inverno perché avevamo da risolvere in primis il problema acqua. Ma visto che a maggio non si stava movendo alcunché abbiamo inoltrato un sollecito per la fogna con nota che ho inviato a tutti per e.mail. Speriamo che questa volta qualcuno si muova
Per quanto riguarda la sicurezza del villaggio si siamo mossi verso la videosorveglianza. Dopo aver attivato tutte le procedure per l’installazione delle telecamere, con regolare richiesta della Bluesea al Sindaco, al Comando dei Carabinieri e all’Ufficio Provinciale del Lavoro, abbiamo dovuto fare retromarcia per non spendere soldi inutilmente, come ho detto nella comunicazione di maggio Abbiamo però concordato con Dario una intensificazione della guardiania da giugno a settembre e più ore durante la giornata. Solo con il consenso di tutti i proprietari si potrebbe installare una videosorveglianza, altrimenti bisogna soprassedere.
Per quanto riguarda la disinfestazione e derattizzazione, altre a quella che normalmente fa il Comune attraverso la Ditta Bianco e che non è sufficiente, ci siamo mossi facendo effettuare già dai primi di maggio l’antilarvare e la derattizzazione per poi procedere dal mese di giugno con frequenza settimanale, come il decorso anno, con tutte le altre disinfestazioni.
Per quanto concerne la spazzatura ed in particolar modo la potatura, abbiamo seguito da vicino i lavori della Ditta Mello fatti a carico del Comune, come abbiamo documentato sul sito con foto e, poi, abbiamo con tutti i mezzi (cartelloni, interventi diretti, sul sito ecc.) sensibilizzato tutto quest’inverno i proprietari ad attenersi ai regolamenti comunali che prevedono il conferimento gratuito dei rami a Porto Cesareo oppure legandoli a fascine e telefonando al numero verde 800.276611 che provvederà a farle ritirare. Questo vale anche per i rifiuti ingombranti tipo materassi, frigoriferi ecc, come più volte è successo (molti infatti mi hanno telefonato ed io li ho informati in tal senso) Lo stesso Marzano, che è il responsabile di zona, ha notato che pian piano i proprietari si stanno abituando a questo comportamento, ma c’è ancora molto da fare. Per la pulizia del villaggio abbiamo concordato con il Sig. Marzano di far effettuare un accurato passaggio con la spazzatrice con frequenza settimanale, eventuali integrazioni saranno eseguiti dall’associazione per tutti. Per quanto riguarda il problema degli alberi che sporcano continuamente con la defogliazione, abbiamo pensato di rimettere all’assemblea eventuale sostituzione degli stessi e, a tale scopo vi informo che abbiamo fatto delle indagini di mercato … (vedi foglio allegato)
Per quanto riguarda le iniziative culturali oltre a quelle inserite nel programma di animazione della Bluesea, che quest’anno sono state intensificate con serate dedicate a tutti, l’associazione farà il 13 agosto la festa dell’ATA allietata da musica e intrattenimento vario, il 14 ed il 28 luglio serate di liscio, il 18 agosto liscio, altre serate estemporanee.
Per guanto riguarda il rispetto dei regolamenti comunali in merito all’inquinamento acustico, che, purtroppo e comunque, costituisce disturbo per le zone limitrofe, anche quest’anno sono già stati raggiunti accordi con il Sig. Dario della Bluesea per moderare i livelli sonori e arrecare il minor disturbo possibile al vicinato. Credo che abbiamo trovato un punto di equilibrio soddisfacente, a giudicare i livelli sonori di questi ultimi giorni.
Concludo tornando a ringraziare tutti i soci che hanno sostenuto questa Associazione e che continueranno a sostenerla. Grazie al loro contributo è possibile concretizzare servizi utili a tutti, anche a coloro che mettono la testa sotto la sabbia per non guardare in faccia i problemi ma pronti a trarne vantaggi dal sacrificio degli altri.
Rinnovo il grazie alla Bluesea nella persona del Dott. Dario Russo che è stato al nostro fianco per la risoluzione dei problemi del villaggio.
Mi dispiace che tale sacrificio gravi sempre sui soci e non su tutti i proprietari che utilizzano comunque i servizi pagati dai soci.
Chiediamo anche quest’anno una mano ai soci per sensibilizzare gli altri ad aderire all’associazione. Più siamo e più servizi potremmo realizzare per migliorare il villaggio sotto l’aspetto turistico ambientale, che è poi lo scopo di questa associazione.
Grazie a tutti
Il Presidente dell’ATA Eurovillage
Linceo Bellanova
CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA
La S.V. è invitata all’Assemblea ORDINARIA che avrà luogo presso l’anfiteatro del centro commerciale Bluesea Club il giorno domenica 21 Luglio 2013 alle ore 17 in prima convocazione.
Se non sarà raggiunto il numero legale, l’assemblea avrà luogo nello stesso giorno di domenica 21 luglio 2013 alle ore 19 in seconda convocazione.
ORDINE DEL GIORNO
1) Rendiconto bilancio consuntivo 2012/13
2) Relazione del Presidente
3) Relazione Bluesea
4) Varie ed eventuali
Distinti saluti
Il presidente
(Linceo Bellanova)
n.b. si prega di partecipare personalmente
DELEGA
Assemblea ordinaria in data 21/07/2013
Io sottoscritto __________________________ delego a rappresentarmi
il Sig. __________________________ e dichiaro di approvare
anticipatamente e senza alcuna riserva il suo operato.
Data _____________ Firma