Menu principale:
Eurovillage lì 06/02/2021
A Tutti i soci
loro sedi
Gent.mi soci,
Poiché a seguito dell’ultima comunicazione continuano a pervenire perplessità, ipotizzando la cessazione dell’Associazione ATA, sento il dovere di chiarire quanto segue.
La precedente comunicazione riferisce della "chiusura del conto corrente bancario" e non della cessazione dello scopo sociale dell’associazione.
La chiusura del conto corrente si è resa indispensabile a causa di prevedibili futuri squilibri di bilancio (per le cause chiarite nella precedente) che metterebbero in sofferenza l’associazione di fronte alle richieste della Bluesea, per quanto riguarda la partecipazione ai servizi del villaggio, stante l’enorme crescita delle spese. Tale entità, infatti, non può più essere sopportata dai soli soci ma da tutti i proprietari, Pertanto chiudendo il conto corrente, la Bluesea nulla ha più da richiedere all’associazione in termini di partecipazione alle spese, in quanto sarà la stessa a farsi carico, in prima persona, della erogazione e gestione dei servizi nel villaggio, compresa la riscossione delle quote di partecipazione alle spese.
Pertanto l’associazione, con la chiusura del conto corrente bancario cesserà solo la sua attività finanziaria, con le modalità di cui alla precedente, continuando comunque con lo scopo sociale, alfine di controllare che i servizi del villaggio vengano erogati con regolarità e puntualità da parte della Bluesea e degli Enti preposti.
Viene così meno l'impegno di un versamento da parte dei soci direttamente all’associazione.
Le nuove modalità di adesione dei proprietari allo scopo sociale dell’associazione saranno eventualmente oggetto di studio da parte del direttivo e comunicate ai soci successivamente
Nei primi mesi estivi, appena sarà possibile, covid permettendo, sarà indetta una assemblea di tutti i proprietari in cui potranno svilupparsi idee e suggerimenti in merito da parte di tutti.
Un caro saluto a tutti
Il Presidente
Linceo Bellanova
.
Eurovillage lì 03/02/2021
A Tutti i soci
loro sedi
Si comunica a tutti i soci che il Consiglio Direttivo ATA, ha avuto un primo incontro con la Bluesea alfine di determinare i costi di gestione per i servizi erogati durante la stagione 2019 e l’entità delle quote versate alla Bluesea dai soci ATA.
Le risultanze dell’incontro si riassumono nello specchietto seguente.
Riepilogo servizi e costi da giugno a settembre 2019
Guardiania estiva 7.000,00 Situazione finale
Disinfestazione e derattizzazione 4.400,00 Spese a carico ATA richieste dalla Bluesea 9.400,00
Disostruzione fogna 2.400,00 Quote ATA riscosse dalla Bluesea (127x60) 7.620,00
Pulizia strade + verde 4.500,00 Differenza a debito ATA 1.780,00
Sostituzione alberi 500,00
Totale spese 18.800,00
Quota ATA al 50% 9.400,00
Dal riepilogo di cui sopra il Consiglio ha rilevato subito che le spese, richieste dalla Bluesea, sono più che raddoppiate rispetto a quelle sostenute negli anni precedenti, al punto che le somme annuali incassate dall’ATA risultano insufficienti a coprire il 50% delle spese a suo carico.
Si dà atto, comunque, della disponibilità della Bluesea di chiudere alla pari la contabilità 2019 fra spese a carico dell’associazione e quote versate dai soci ATA.
La stessa disponibilità è stata confermata e sottoscritta, in un successivo incontro con la Bluesea, anche per quanto riguarda le somme versate dai soci per l’anno 2020, direttamente alla Bluesea, considerandole compensate con le spese a carico dell’associazione.
Tale situazione, stante le mutate condizioni del mercato del lavoro, si replicherà nei prossimi anni, generando sempre uno scompenso fra quote incassate e servizi erogati.
Stando così le cose il Consiglio trae le conseguenze che le spese di gestione per i servizi del villaggio non possono più essere supportate dai soli soci ATA, bensì da tutti i proprietari delle villette (soci e non) che fruiscono dei servizi.
Pertanto, considerato che già da qualche anno quasi tutti i soci si sono assuefatti a versare direttamente alla Bluesea le quote associative, il Consiglio ritiene che sia la stessa, in prima persona, a farsi carico della erogazione e gestione dei servizi nel villaggio, compresa la riscossione delle quote di partecipazione alle spese.
Il semplice passaggio delle quote (peraltro insufficienti) destinate alla Bluesea, attraverso l’associazione, risulta così inutile, se non addirittura dannoso, dal momento che l’associazione deve farsi carico anche delle spese di tenuta del conto corrente bancario.
Di conseguenza, il Consiglio ha deciso di chiudere il conto corrente bancario, lasciando alla Bluesea la gestione dei servizi del villaggio.
Per quanto riguarda la somma giacente sul conto corrente, frutto di economie degli anni precedenti, sarà utilizzata per l’acquisto di panchine per la chiesa, ampliamento della copertura della Chiesa stessa, eventuale segnaletica di sicurezza e spese di chiusura conto.
L’associazione, infine, con la chiusura del conto corrente bancario cesserà la sua attività finanziaria prima della prossima estate 2021.
Viene così meno l'impegno di un versamento da parte dei soci direttamente all’associazione.
Un caro saluto a tutti
Il Consiglio Direttivo ATA
.